Addio a Emma Morano, la persona più anziana al mondo

Addio a Emma Morano, era la persona più anziana vivente al mondo e la quinta più longeva di tutti i tempi. La ‘nonnina del mondo’ è morta nella sua casa di Verbania all’età di 117 anni e 137 giorni. Nata il 29 novembre 1899, a Civiasco (provincia di Vercelli), ha vissuto per tre secoli assistendo alle due guerre mondiali e poi al boom economico e agli anni di piombo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il suo segreto della longevità? Tre uova al giorno, un po’ di carne macinata ed il suo essere single. “Ha iniziato ad avere bisogno di qualcuno per andare in bagno solo a 115 anni”, le parole della nipote Maria Antonietta, 74 anni.

Emma Morano, la persona più anziana al mondo e la quinta più longeva nella classifica di tutti i tempi, è morta all’età di 117 anni e 137 giorni nella sua casa di Verbania. Nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli, era l’ultima testimone dell’Ottocento. Ha vissuto per tre secoli, tra guerre mondiali, boom economico e anni di piombo fino ad arrivare ai giorni nostri.

Da anni, ormai, non usciva più dalla sua abitazione, ma continuava a raccontare a giornalisti e curiosi il segreto della sua longevità: tre uova al giorno, un po’ di carne macinata ed il suo essere single. Si era separata nel 1938 ed era in pensione dagli anni Cinquanta.

“Ha iniziato ad avere bisogno di qualcuno per andare in bagno solo a 115 anni”, le parole della nipote Maria Antonietta, 74 anni, riportate dal ‘Corriere della Sera’. “Mi ripeteva sempre di stare attenta agli uomini, di fidarmi poco, di non fidanzarmi con il primo che passa. E se non mi piaceva qualcuno, di lasciarlo”, il ricordo di Mila, la badante colombiana che assieme ad altre due persone la assisteva giorno e notte nei suoi ultimi anni di vita.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy