Amatrice, torna il terrore: nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.0

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata alle ore 00:34 di oggi 4 dicembre vicino Amatrice, in provincia di Rieti, nelle zone devastate dal sisma del 24 agosto 2016. Non si segnalano danni ma la scossa è stata avvertita anche a Roma.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità; l’epicentro è stato a 3 km da Amatrice, 9 da Campotosto (L’Aquila), 15 da Cortino (Teramo), 16 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 56 km da Terni.

La scossa è stata distintamente avvertita in diversi comuni del Reatino. L’evento sismico è stato avvertito specialmente dalle famiglie che alloggiano nelle “casette” allestite nei villaggi dei comuni già colpiti dal terremoto dello scorso anno. Molte le luci accese nelle casette. Il sisma di stanotte è stato chiaramente avvertito anche nel sud delle Marche. A un anno dai terremoti del Centro Italia, dell’ottobre 2016 e ormai a più di un anno da quello che devastò Amatrice nell’agosto 2016, i paesi sono ancora stracolmi di macerie e sono poche le casette fornite agli abitanti di borgo in alcuni casi diventati paesi fantasma.

Al sisma di magnitudo 4.0 (inizialmente stimato dall’Ingv 4.2) sono seguite 15 repliche, che sono state localizzate tra le province di Rieti, Ascoli Piceno, L’Aquila, Perugia e Macerata. La più forte è stata di magnitudo 2.1 alle 2:41, con epicentro 3 km da Amatrice. Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa di terremoto è stata avvertita anche a Roma, specialmente ai piani alti degli edifici della zona nord della Capitale. Non risultano segnalazioni di danni a persone o cose.

Terremoto, forti scosse in Centro Italia: avvertite anche a Roma
Amatrice (Rieti) sommersa dalla neve dopo il terremoto del 2016

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy