Albero di Natale, a Roma “Spelacchio” è costato quasi 50 mila euro. Il paragone con Milano, Bari e Latina [FOTO]

Bufera sulla sindaca Raggi. Il Comune di Roma ha pagato 48 mila euro per l’Albero di Natale di piazza Venezia (foto in alto, a confronto con quello di Milano). Tre volte più che nel 2016. E la polemica infuria su “Spelacchio”: così è stata sarcasticamente ribattezzata la pianta sui social dai romani a cui non piace perché sarebbe “tristo”. A Milano, sostengono i detrattori dell’Albero di Piazza Venezia, “l’albero è più bello ed è costato zero euro perché sponsorizzato”.

La notizia è riportata dal sito web Affaritaliani.it, che cita una determina dirigenziale del Comune di Roma. “Servizi di ritiro, trasporto eccezionale posizionamento di n°1 abete di 20/22 metri circa per il Natale 2017 da collocare a Roma – piazza Venezia, comprensivo di rimozione e smaltimento al termine delle festività natalizie”, recita la determina secondo quanto riporta Affaritaliani.it.

“Vittorio”, l’Albero di Natale a Milano in piazza Duomo (foto Facebook Comune Milano)

SUI SOCIAL PAGINE DI SFOTTO’

L’abete, fatto giungere nella Capitale dalla Val di Fiemme, in Trentino, è diventato il re dei social, con pagine Facebook dedicate e centinaia di post ironici.

LA RABBIA DEGLI ANIMALISTI

Il responsabile centro studi Movimento Animalista, Rinaldo Sidoli commenta: “Uno spreco di denaro pubblico inaccettabile, Spelacchio è costato ai cittadini romani tre volte in più del 2016. L’anno scorso il servizio di trasporto e posizionamento dell’abete venne pagato meno di 15 mila euro“.

L’Albero di Natale a Bari (foto Facebook dalla pagina “Roma fa schifo”)

IMPIETOSO CONFRONTO CON MILANO

Sui social media, Facebook in particolare, impazzano i commenti ironici per l’evidente squilibrio tra “Vittorio” (il nome scelto dalla società che ha piantumato l’albero di Milano) e “Spelacchio”. Tutti convergono sullo stesso punto: l’albero di piazza Venezia a Roma è decisamente striminzito e spoglio – ecco perché ‘Spelacchio – mentre quello milanese con le sue 100 mila luci e 700 decorazioni fa risplendere tutta piazza Duomo. Come se non bastasse, appare poco lusinghiero per la capitale, e per la sindaca Raggi, di nuovo travolta dalle polemiche, anche un banale confronto, offerto dalla pagine Facebook del blog Romafashifo.it, con gli alberi a Latina e a Bari.

L’Albero di Natale a Latina (foto Facebook dalla pagina “Roma fa schifo”)

Photo credits: Facebook / blog “Roma fa schifo”

 

 

Impostazioni privacy