Punto Basoccu: le smagliature si cancellano con il tuo sangue…

Velvet Mag ha l’onore di ospitare il Prof. Giulio Basoccu (affermato chirurgo plastico che vanta migliaia di interventi estetici e la fiducia di numerose personalità politiche e pubbliche) per una rubrica speciale.

Le smagliature vengono vissute con estremo disagio dalle donne. In realtà, non possiamo dar loro torto, perché colpiscono i punti più belli del corpo, come seno, glutei, fianchi, culottes de chevales e non dipendono assolutamente dai chili di troppo. Anzi, spesso sono presenti in quantità maggiore, sulle donne magre, a causa dello spessore sottile della pelle. Sono cicatrici che si formano in seguito alla lacerazione del collagene ed assumo colori e caratteristiche diverse in base allo stadio evolutivo in cui si trovano. Sono sempre state il cruccio di medici estetici e dermatologi, perché trattarle anche a livello più specifico, con trattamenti strong, spesso portava soltanto ad un miglioramento e non ad una definitiva cancellazione.

Oggi trattare le smagliature con risultati molto significativi non è più impossibile e la risposta è nel nostro sangue, il quale mediante un protocollo di lavoro, molto sofisticato, viene prelevato, lavorato e si estrapolano tutte le cellule “buone” che sono presenti in esso. Nel caso specifico del trattamento delle smagliature, occorrerà rigenerare il derma danneggiato dalle cicatrici prodotte. La tecnica comunemente conosciuta come PRP Platet-Rich Plasma, si avvale di un gel piastrinico. Dunque il PRP, di cui tanto sentiamo parlare, altro non è che un gel piastrinico autologo ricco di fattori di crescita, attivamente secreti dalle piastrine che stimolano la rigenerazione tissutale.

Una volta ottenuto questo composto, viene iniettato nella smagliatura, attraverso piccole punture. Le piastrine attivate, elaborano, immagazzinano e rilasciano vari fattori, che promuovono la neoangiogenesi, cioè la comparsa di nuovi vasi, la chemiotassi cioè la migrazione dei macrofagi e dei fibroblasti e la loro proliferazione, la sintesi di collagene ed acido ialuronico. Iniettare gel piastrinico significa stimolare la rigenerazione della pelle e cancellare le smagliature.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy