Roma, la Raggi imita Berlino: “Pecore e capre nei parchi per tosare l’erba”

Pecore e capre come tosaerba nei giardini e nelle ville storiche della capitale. Nessuno scherzo, il progetto c’è e porta la firma del Campidoglio a guida grillina. Del resto, sottolinea Coldiretti, sul territorio della Capitale sono allevati 50 mila ovini.

La notizia è riportata da Repubblica in cronaca di Roma. A presentare l’idea su Facebook, durante un botta e risposta in diretta video, è stata l’assessora all’Ambiente alle prese con un servizio giardini ormai ridotto ai minimi termini. Pinuccia Montanari, rispondendo alla domanda di un utente, ha rivelato che l’idea non dispiace affatto alla giunta pentastellata: “Le pecore per curare il verde nei parchi come avviene a Berlino? La sindaca Virginia Raggi recentemente mi ha sollecitato l’utilizzo delle pecore e degli animali per effettuare questa attività, che già viene fatta al parco della Caffarella e che vorremmo estendere agli altri parchi e alle grandi ville. Si tratta di un modo semplice, che fanno in altre grandi città come Berlino, ci sembra giusto e interessante”.

Quindi, dopo aver lanciato un’idea in realtà già messa in pratica in passato a Ferrara e a Torino, un passaggio sullo sfalcio del verde: “Roma, pur avendo una buona programmazione, ha bisogno di ulteriori risorse per rispondere alle esigenze dei cittadini”. Immediata la risposta del consigliere del Pd romano Orlando Corsetti: Capre e pecore come tosaerba? Questa ci mancava proprio…”

Dalla Coldiretti, invece, arriva un plauso al progetto: “Con 50 mila pecore allevate nel comune di Roma, la capitale può contare su un vero esercito di tosaerba naturali. Un’opportunità che è stata colta già in molte altre realtà e che consente di sostituire falciatrici e decespugliatori, abbattere rumori ed emissioni e garantire in più la concimazione naturale delle aree verdi”. A permettere ai pastori di occuparsi della manutenzione del verde per conto del Campidoglio è la legge di orientamento numero 228 del 2011.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy