Governo: “Conte premier, Salvini all’Interno, Di Maio al Lavoro”. Ma decide Mattarella

Nel pomeriggio di oggi 21 maggio Salvini e Di Maio saliranno al Quirinale per l’incontro con il presidente Sergio Mattarella in vista della nomina del nuovo governo M5S-Lega. Il professor Giuseppe Conte (area M5S) è favorito per diventare presidente del Consiglio.

GIUSEPPE CONTE 

Nelle ultimissime ore, infatti, il ballottaggio tra Giuseppe Conte (nella foto in alto) e Andrea Roventini, entrambi candidati ministri del Movimento, starebbe vedendo in vantaggio il docente fiorentino di Diritto Privato e membro del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa. Su Conte, a differenza di Roventini, ci sarebbe anche il placet della Lega. Tuttavia, avverte Di Maio, il nome del premier “lo scoprirete nelle prossime ore: e non ho detto niente su questi due nomi perché non è detto che siano loro“. 

https://velvetnews.it/2017/12/31/mattarella-messaggio-di-fine-anno-agli-italiani-31-dicembre-2017-il-video/
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

I DUE LEADER SARANNO MINISTRI

L’accordo, a cascata, sarebbe molto avanzato anche sulla squadra dei ministri. Luigi Di Maio e Matteo Salvini sarebbero diretti il primo al Ministero dello Sviluppo Economico-Lavoro (il M5s ha proposto l’unione dei due dicasteri) e il secondo all’Interno. Ancora aperti i nodi relativi all’Economia – a cui punta il M5s – e alla Difesa, alla quale invece punta la Lega.

NUOVI MINISTERI IN ARRIVO

“Sono circa 215mila i cittadini che in questo fine settimana sono andati ai gazebo della Lega per votare il contratto di governo. I sì hanno raggiunto il 91% del totale. Per la Lega si tratta di un ottimo risultato, eccezionale la partecipazione”, si legge intanto in una nota del Carroccio. “I nomi e i cognomi li facciamo al presidente della Repubblica, per rispetto e perché così prevede la Costituzione”, ha spiegato Salvini. A proposito dei ministri Salvini dice che “è possibile che nel Governo ci siano persone che mai nella loro vita hanno votato Lega o M5s”. E annuncia due novità: “Un ministero per Famiglie e Disabilità e un ministero per il Turismo“. Sul pressing di questi giorni verso Fratelli d’Italia, ammette: “Mi piacerebbe” il loro ingresso in un governo di cambiamento, ma ” non facciamo violenza a nessuno”. 

Matteo Salvini e Luigi Di Maio pronti entrambi a un passo indietro per agevolare la nascita di un nuovo governo. Mentre continua la trattativa sul programma entrambi i leader si dicono disponibili a una rinuncia in prima persona.
Luigi Di Maio e Matteo Salvini

LEGGI ANCHE: CHI È GIUSEPPE CONTE 

LEGGI ANCHE: GOVERNO M5S-LEGA, TOTO PREMIER: ECCO I 5 NOMI DECISIVI

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy