Giuseppe Conte, ecco quanto guadagna il “premier del cambiamento”

Il Movimento 5 Stelle e la Lega, con il premier Giuseppe Conte, si apprestano ad attuare, fra i punti qualificanti del loro programma di governo, il taglio dei costi della politica. Vediamo a quanto la retribuzione del presidente del Consiglio.

Il neo presidente del Consiglio guadagnerà infatti 80 mila euro all’anno netti, per uno stipendio mensile di 6.700 euro. Emolumenti sempre rispettabili, ma in teoria inferiori rispetto a quello dei semplici deputati o senatori. Conte è infatti un non eletto e non gode quindi della cosiddetta “indennità parlamentare”.

Stipendio ottimo, ma inferiore in ogni caso a quello del Capo dello Stato (che è retribuito con 239 mila euro l’anno) e a molti deputati e senatori che percepiscono anche oltre i 13 mila euro al mese, grazie alle diarie, ai rimborsi spesa per l’esercizio del mandato, i trasferimenti, i viaggi, il telefono.

Il premier italiano guadagna meno anche rispetto ad altri capi di governo. Per esempio la cancelliera tedesca Angela Merkel ha uno stipendio di circa 316 mila euro l’anno, mentre Alain Berset, primo ministro svizzero, guadagna 412 mila euro l’anno. Il leader di governo più pagato è quello australiano, Malcolm Turnbull, che si intasca la bellezza di 450mila euro l’anno.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy