Voli Ryanair, sciopero in mezza Europa: vacanze a rischio caos

I piloti e gli assistenti di volo di Ryanair in Italia sciopereranno il 25 luglio per 24 ore. Volare sarà difficile se non impossibile: attenzione a chi ha prenotato voli per quel giorno. E anche il 26 luglio ci saranno disagi: sarà sciopero Ryanair in Spagna, Belgio e Portogallo. Prima ancora, il 12 luglio, stop in Irlanda.

Lo annunciano i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti, spiegando che la mobilitazione in Italia si inserisce nel quadro di protesta che coinvolgerà il personale della compagnia aerea anche in Belgio, Portogallo e Spagna. “Invitiamo i ministri Di Maio e Toninelli a intervenire affinché le imprese estere che operano in Italia rispettino le leggi”, affermano i sindacati.

Estate “calda” dunque per Ryanair che si appresta ad affrontare il più grande scontro della sua storia. Se il personale navigante di Ryanair sciopererà in Italia il prossimo 25 luglio per 24 ore, in Belgio, Spagna e Portogallo invece la protesta si estenderà anche a giovedì 26 luglio “contro l’approccio della compagnia irlandese verso i propri lavoratori”, spiegano i sindacati di questi quattro Paesi.

E, secondo il sindacato spagnolo Sitcpla, la partecipazione dovrebbe essere massiccia con 4-5mila dipendenti che incroceranno le braccia coinvolgendo così circa 200 voli che resterebbero a terra. I dipendenti chiedono che la low cost irlandese rispetti i diritti dei lavoratori di ciascun Paese in cui opera e riconosca i rappresentanti eletti da ciascuna organizzazione per trattare un accordo collettivo. Ma chiedono anche di non dover più pagare per l’uniforme e per cibo e acqua quando sono in servizio.

Nel frattempo la compagnia di Michael O’Leary dovrà fare i conti con uno sciopero di 24 ore proclamato anche in Irlanda per giovedì 12 luglio, giorno che coincide con l’inizio delle vacanze nell’Isola di Smeraldo e che quindi colpirà migliaia di viaggiatori in partenza da Dublino. In questo caso la disputa tra lavoratori e società riguarda la gestione da parte del management dei trasferimenti dei piloti tra le diverse basi di Ryanair. Secondo il sindacato l’azienda “non sta prendendo sul serio” le richieste dei piloti.

Voli Ryanair, novità sui bagagli in aereo. Di cosa si tratta?

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy