Meteo shock per Halloween e ponte di Ognissanti: tutte le previsioni

Con l’avvicinarsi ad Halloween (31 ottobre) e alla festa di Ognissanti (1 novembre) vediamo le previsioni meteo del prossimo ponte. Stando a quanto riporta ilmeteo.it, giungono importanti novità, con un generale cambiamento dal punto di vista della circolazione delle correnti.

CORRENTI ARTICHE

In questo periodo della stagione sulle regioni artiche  – scrive ilmeteo.it – inizia a formarsi il così detto vortice polare, una vasta area di bassa pressione caratterizzata da temperature molto fredde a tutte le quote. Solitamente staziona alle alte latitudini, ma in alcuni casi può accadere che scenda, investendo parte dell’Europa, fino ad arrivare anche al Mediterraneo e dunque all’Italia. Ciò avviene quando la risalita di una massa d’aria più calda in sede oceanica raggiunge il Polo Nord, liberando di fatto il Vortice, il quale, con movimento contrario, tenderà a scendere di latitudine.

ARIA FREDDA A FINE MESE

Ed è proprio quello che alcuni modelli meteo (ECMWF) vedono verso la fine di ottobre, con un’imponente irruzione fredda in discesa dalla Scandinavia che sarebbe pronta ad investire anche il nostro Paese. Gli effetti si farebbero sentire dapprima sulle regioni del Nord, già dalla giornata di domenica 28 ottobre con un drastico calo delle temperature e con prime precipitazioni. Date le temperature molto fredde, la neve potrebbe fare la sua comparsa sull’arco alpino, con i fiocchi che potrebbero spingersi ben sotto i 1000 metri di quota. Successivamente, il peggioramento si estenderebbe anche al resto della Penisola, con rovesci anche a carattere temporalesco. “Non escludiamo l’ipotesi della possibile formazione di un vortice ciclonico in sede Mediterranea – dicono dal sito ilmeteo.it – con la possibilità di una lunga fase di maltempo freddo, dal sapore quasi invernale, su buona parte nostro Paese”. Il ponte festivo è quindi a rischio a causa di questa irruzione polare che farebbe sentire i suoi effetti proprio in concomitanza del periodo in cui più molti italiani si prenderanno una pausa dal lavoro o comunque di relax.

PER QUESTO WEEKEND, ANCORA CALDO

Quello che ci aspetta fra domani sabato 20 ottobre e domenica 21 ottobre sarà invece un weekend caratterizzato in prevalenza da sole e bel tempo su gran parte dell’Italia. A causa di un nuova avanzata dell’alta pressione, infatti, nei prossimi giorni il bel tempo la farà da padrone quasi ovunque accompagnato da temperature decisamente  fuori stagioni che porteranno ad un caldo anomalo con picchi  che raggiungeranno anche i 28 gradi centigradi. Sarà però solo un breve parentesi visto che già a partire dalla giornata di domenica correnti più fresche provenienti dai Balcani si affacceranno sulle regioni adriatiche e meridionali portando ad un graduale e generale calo delle temperature che scenderanno a valori nella norma stagionale ad inizio della prossima settimana. Nel dettaglio, per la giornata di oggi venerdì 19 ottobre le previsioni meteo indicano tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutto lo stivale mentre un po’ di nuvolosità, in alcuni casi accompagnata  da pioggia e anche qualche acquazzone o temporale, continuerà a insistere sulle due Isole maggiori e sulla Calabria meridionale. Per questo, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per ordinaria criticità per rischio idraulico in alcune zone di Sardegna e Sicilia. Le temperature, come detto, saranno in ulteriore aumento portando le massime al di sopra della norma, quasi dappertutto comprese tra 20 e 26 gradi.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy