In contromano sulla statale, scontro frontale: è strage. Ecco cosa è successo

Un’auto imbocca in senso contrario la strada ed è strage. Un terribile schianto frontale fra due veicoli ha provocato 6 vittime fra cui 5 giovaniieri sera 16 dicembre, poco dopo le 22:30 in provincia di Sondrio, all’altezza di Mantello. Una delle due vetture aveva imboccato contromano la statale 38 dello Stelvio dalla strada provinciale Valeriana. Questo fatto è stato fatale. Non è ancora chiaro, tuttavia, quale dei due veicoli abbia commesso la tragica infrazione, a causa delle condizioni di totale distruzione delle auto coinvolte.

Sei i morti, tutti deceduti immediatamente, secondo quanto riporta Repubblica.it. A bordo della Fiat Panda hanno perso la vita la conducente Jessica Capelli, 26 anni, di Tirano (Sondrio), con i passeggeri Giada Zerboni, 33 anni, Nicola Porte, 20 anni, Cristian Magaroli, 36 anni, anch’essi di Tirano, e Simone Silvagni, 42 anni, di Bologna. A bordo dell’altra vettura ha perso la vita Andrea Gilardoni, 52 anni, di Como.

L’uomo viaggiava su una Fiat 500 X, mentre i giovani su una Panda. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che una delle due auto sia entrata contromano dallo svincolo di Cosio Valtellino nelle due corsie che arrivano da Piantedo e non in direzione Piantedo. Il conducente avrebbe quindi imboccato la rampa cioè l’uscita al termine del tratto Piantedo Cosio.

L’auto avrebbe percorso circa 500 metri in contromano per poi scontrarsi in maniera frontale con la macchina che arrivava dalla direzione opposta. Lo scontro è avvenuto all’altezza dello svincolo dove la strada passa da doppia corsia per senso di marcia a corsia unica, appena prima del nuovo tratto da poco inaugurato della variante di Morbegno. Il violento impatto ha causato l’incendio della Fiat 500 X a bordo della quale c’era il solo conducente, Gilardoni, estratto dall’abitacolo morto dai Vigili del fuoco. Morti sul colpo anche tutti i cinque occupanti dell’altra vettura. Per ora, le condizioni delle vetture hanno impedito di stabilire con certezza quale si sia immessa contromano nello svincolo.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy