Foto con la torta che sembra il Ponte Morandi: bufera sul premier Conte

Bufera sui social media contro Giuseppe Conte. È circolata in rete, oggi 12 marzo, una fotografia scattata in occasione del via ai lavori sulle lamiere destinate alla ricostruzione del viadotto Morandi di Genova. Conte si è lasciato fotografare mentre taglia una torta a forma di ponte con dei tiranti simili al vecchio Morandi crollato. La cerimonia è avvenuta nella mattinata di ieri 11 marzo nello stabilimento Fincantieri di Valeggio sul Mincio (Verona).

Nell’immagine Conte si trova insieme all’ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, e al sindaco di Valeggio, Angelo Tosoni. “Quello raffigurato nella decorazione sulla torta – fanno sapere da Fincantieri – non è il ponte Morandi ma il logo di Fincantieri Infrastructure. Ossia la costola dell’azienda che si occuperà di ricostruire il viadotto crollato lo scorso agosto”.

Ma sui social network viene sottolineata la sinistra somiglianza e stigmatizzato il “grave cattivo gusto” dell’iniziativa. Duro l’intervento del portavoce del Comitato Sfollati di via Porro, Franco Ravera. “Prima il plastico di Toninelli, ora la torta – dichiara, secondo quanto riportato online da Repubblica in cronaca di Genova -: c’è poco da festeggiare, una scena davvero di cattivo gusto visto che ci sono stati 43 morti e centinaia di persone che hanno perso la casa“.

“Una brutta scena perché va a toccare i sentimenti della gente – sottolinea Ravera – che ha sofferto e che tra pochi giorni dovrà ricordare il settimo mese dalla tragedia: i politici spesso si dimenticano cosa è la sensibilità“. Nel mirino soprattutto la scelta di Fincantieri di allestire in questo modo “fuori luogo” la cerimonia.

Ma ancor prima del premier Conte, dallo staff del presidente del Consiglio si tenta di minimizzare. “Ovviamente quello che si vede riproposto sulla torta non è il ponte Morandi – è la spiegazione, riporta Repubblica -. Si tratta del logo di Fincantieri Infrastructure, il cui stabilimento veniva inaugurato per l’occasione, sette mesi dopo la tragedia stiamo parlando di ricostruzione. La torta ce la siamo trovata davanti, il profilo di quel ponte vuole essere solo un segno di rinascita“.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy