Un posto al Sole, Valentina Pace parla così del suo ruolo: “è diventato un limite”

È una delle protagonista di Un Posto al sole, tra le più amate dei personaggi della longeva soap italiana in onda su Raitre da 27 anni: Valentina Pace, Elena Giordano di palazzo Palladini, si sfoga in un’intervista. 

È entrata nelle case degli italiani nei primi anni Duemila, quando ha iniziato la sua strada all’interno della grande famiglia di Un Posto al Sole. Valentina Pace veste i panni di Elena Giordano, figlia di Marina e madre di Alice. Il suo personaggio non è stato sempre presente e dopo un allontanamento di 4 anni, recentemente è tornato a Napoli, ma solo per risolvere un problema della figlia.

Valentina Pace è un fiume in piena sulle colonne di Diva e Donna, dove recentemente si è raccontata come donna e professionista del mondo dello spettacolo. Il grande pubblico la conosce come Elena Giordano, ma l’attrice ha iniziato la sua carriera qualche anno prima con il concorso di Miss Italia e la partecipazione a Macao, programma per la Rai ideato da Gianni Boncompagni, in cui interpretava la ballerina di Siviglia. 

Valentina Pace, Elena Giordano di Un Posto al Sole, parla anche delle cose negative che le ha dato il suo storico personaggio

Poco dopo arriva la scritturazione per Un Posto al Sole e Valentina Pace inizia a recitare nella famosa soap che a distanza di anni non perde un colpo, tenendo incollati al piccolo schermo tutti i giorni milioni di telespettatori.

Valentina Pace Un Posto al sole limite
Valentina Pace ha dichiarato che a volte Un Posto al Sole è stato un limite (Credit: Ansa) – velvetnews.it

Valentina Pace racconta i suoi inizi con grande emozione, parlando della purezza e della genuinità, qualità che la caratterizzano e che nella vita le hanno portato fortuna. Lo stesso però non può dire per il lavoro: “Nel lavoro mi hanno penalizzato. Nel nostro ambiente le ragazze virtuose che non accettano compromessi non sono sempre molto apprezzate”. Il provino per Un posto al sole è arrivato nel 2002 e l’attrice ammette che allora non poteva immaginare che quel set sarebbe diventato da lì in poi, la sua seconda casa. La Pace lavora alla soap da 20 anni e per lei è diventata una sorta di palestra, visto che deve recitare tanto in molte scene e in tempi molto brevi.

Tuttavia questa “stabilità” e questa forte notorietà collegata per tanto tempo ad un solo personaggio per Valentina Pace si è rivelato a tratti controproducente. L’attrice ha dichiarato che molte offerte non le sono arrivate perché probabilmente la sua presenza fissa a Un Posto al Sole l’hanno sempre presentata come “già troppo impegnata”: “Non mi consideravano disponibile per altro. Doveva essere un valore aggiunto, invece diventava un limite”.

Valentina Pace ha anche altre soddisfazioni, che riguardano la sua vita privata: è infatti mamma di Alice 12 anni e di Matilde che ha 4 anni. Ha ammesso che la maternità è la sua priorità e che oggi è felice con il suo secondo compagno, Stefano, che l’ha resa madre per la seconda volta a 41 anni. Al momento non è certo se Valentina Pace tornerà ad Un Posto al sole (come sempre nei panni di Elena), ma ci sono speranze: Nina Soldano infatti, che nella soap è Marina, a sorpresa ha fatto una confessione che porta verso questa direzione.

In attesa di scoprire se la Pace tornerà in modo stabile sul set, tra i personaggi di Un posto al sole c’è Franco che vivrà un momento drammatico.

Impostazioni privacy