Campeggi, sono queste le migliori 10 strutture in Italia: sarà tutto ancora più bello

La vacanza in campeggio è sempre molto particolare e, se volete conoscere le strutture migliori in assoluto, in Italia ce ne sono dieci da capogiro.

Nell’immaginario collettivo, quando si parla di campeggio si pensa alla tenda, ai bagni collettivi e ad uno stile di vita molto semplice. Tuttavia, oggi le vacanze di questo genere non sono più intese esclusivamente in questo modo. Esistono, infatti, diverse strutture di lusso.

L’Italia non ha una lunga tradizione in tal senso. Sicuramente si tratta di un aspetto maggiormente diffuso in altri stati. Tuttavia anche nel Bel Paese sono presenti tanti campeggi con standard piuttosto elevati, dove è possibile godersi piscine e divertimenti per qualsiasi età.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori. D’altronde, il campeggio è una soluzione ideale per chi viaggia in famiglia, in quanto – che si scelga di soggiornare in una tenda o in una struttura fissa – lo svago coinvolge sia adulti che ragazzi con un’esperienza di viaggio unica.

I campeggi più belli in Italia

Quali sono i migliori luoghi in cui campeggiare in Italia? Il portale leader per quanto riguarda questa tipologia di strutture, Campeggi.com, ha scelto di assegnare per l’ottavo anno consecutivo una serie di certificati di eccellenza destinati alle attività presenti all’interno del sito.

Nella valutazione vengono presi in considerazione diversi elementi di riferimento tra cui sostenibilità, green, attività sportive e servizi. Per ognuno dei vari punti, viene segnalato il top del settore che, quindi, rappresenta quello maggiormente indicato per chi vuole un determinato tipo di servizio durante la vacanza.

La classifica dei migliori campeggi in Italia
Le migliori strutture per campeggiare – velvetnews.it

Il premio Family – tra le strutture che rivolgono una particolare attenzione ai gruppi con bambini e ragazzi oltre che adulti – spetta al Torre Rinalda Beach Camping & Resort di Lecce. Il campeggio è l’ideale proprio per tutti, tanto da distinguersi anche per la possibilità di portare animali con sé.

Per il premio Glamping primeggia La Rocca Camping Village di Bardolino a Verona, sul Lago di Garda. Il campeggio in questione è perfetto per coloro che amano questo tipo di vacanza. Si contraddistingue, infatti, per le Bubble Suite con una vista spettacolare sul Lago.

Il premio Pet Friendly, invece, va a Pineto Beach Village e Camping situato a Teramo, in Abruzzo. Qui gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Le aree sono state pensate appositamente per il loro soggiorno: dalla spiaggia alle zone interne ogni dettaglio è curato a misura d’animale.

Le altre strutture della classifica

Il premio Green va a Eurocamping Roseto Concept Glamping di Roseto degli Abruzzi, sempre a Teramo. Questa realtà immersa nel verde è enorme ed incredibile. Vanta postazioni per auto elettriche, prodotti alimentari a chilometro zero e anche soluzioni autonome che permettono di risparmiare moltissimo.

La classifica dei migliori campeggi in Italia
La lista dei campeggi premiati in Italia – velvetnews.it

Il premio Camper va al Camping Masseria di Gallipoli a Lecce, dove sono presenti apposite zone che presentano ogni tipo di comfort per chi ama fare questo tipo di vacanza. Passando al premio Sport, questo è rivolto al Family Wellnews Camping Al Sole di Ledro a Trento. In questo campeggio è possibile dedicarsi ad una marea di sport come vela, canoa e mountain bike.

Il premio Entertainment va al Camping Village Marina di Venezia di Cavallino Treporti a Venezia, dotato di piscine riscaldate, spazi per grandi e bambini e un fantastico castello. Mentre per quanto concerne la ristorazione il top è il Pineta Family Camping Village di Ravenna, con una struttura che celebra ogni tipo di sapore con maestria e prodotti che sono eccellenze del territorio.

Il premio Experience è stato conferito al Camping Park Shadak di Porto Cesareo a Lecce, una fortificazione con tanto di anfiteatro e giochi d’acqua, giardini, corsi di yoga e di cavallo, per un’esperienza tra il verde e il mare. Infine abbiamo il Great Bathroom, spettante al Camping Sanfilippo di Cefalù a Palermo. I bagni sono attrezzati attentamente per tutte le esigenze, dai bambini ai diversamente abili, e i clienti hanno la possibilità di utilizzare anche bagni privati.

Impostazioni privacy