Racconto shock: “Ecco come hanno ucciso mia moglie e mio figlio”

L’uomo racconta la sparatoria che ha distrutto la sua famiglia: il vicino è entrato in casa e ha iniziato a sparare

Wilson Garcia ha perso la moglie e il figlio di 9 anni, uccisi con altre tre persone a nord di Houston. E’ stato lui ad andare a parlare con il vicino di casa, chiedendogli di non sparare dei colpi di fucile in aria, visto che stava facendo troppo rumore e stava spaventando i bambini. In tutta risposta l’uomo, che le forze dell’ordine hanno identificato in Francisco Opereza, ha aperto il fuoco contro la sua famiglia.

Tutto è iniziato 10 minuti dopo la sua visita nella proprietà del vicino. Sparare colpi in area per sfogarsi è una folle abitudine alla quale gli abitanti di Huston sono abituati. Molti, tornando a casa dopo il lavoro, si rilassano sparando colpi di fucile, ma era venerdì sera tardi, e Garcia aveva un figlio di un mese che piangeva. Quindi, insieme ad altre due persone, si è recato a casa del  vicino per chiedergli “rispettosamente” di sparare più lontano dalla loro casa. “Ci ha detto che era nella sua proprietà e poteva fare quello che voleva”, ha detto Garcia. Il sospetto, il 38enne Francisco Oropeza, è ancora libero lunedì nonostante una perquisizione che ha coinvolto più di 250 agenti delle forze dell’ordine di più giurisdizioni.

Garcia ha chiamato la polizia dopo che Oropeza ha respinto la sua richiesta. L’uomo ha sparato ancora un po’, in modo ancora più forte. La sua famiglia ha continuato a chiamare la polizia – cinque chiamate in tutto, ha detto Garcia. Cinque volte il dispatcher ha assicurato che l’aiuto stava arrivando. E poi, 10 o 20 minuti dopo che Garcia era tornato dalla casa di Oropeza, l’uomo ha iniziato a correre verso di lui e a ricaricare. “Ho detto a mia moglie: ‘Entra. Quest’uomo ha caricato la sua arma”, ha detto Garcia.Mia moglie mi ha detto di entrare perché ‘non mi sparerà, sono una donna’”. L’uomo armato si è avvicinato alla casa e ha iniziato a sparare. La moglie di Garcia, Sonia Argentina Guzman, 25 anni, era davanti alla porta ed è stata la prima a morire.

La casa conteneva 15 persone in tutto, molti dei quali amici che erano stati lì per unirsi alla moglie di Garcia in un ritiro in chiesa. L’uomo armato sembrava intenzionato a uccidere tutti, ha detto Garcia. Tra i morti c’erano anche il figlio di Garcia, Daniel Enrique Laso, e due donne che sono morte mentre proteggevano i loro bambini. Garcia ha detto che una delle donne gli aveva detto di saltare fuori da una finestra “perché i miei figli erano senza madre e uno dei loro genitori doveva rimanere in vita per prendersi cura di loro“. “Sto cercando di essere forte per i miei figli”, ha detto Garcia, piangendo. “Mia figlia in un certo senso capisce. È molto difficile quando inizia a chiedere della mamma e di suo fratello (maggiore)”. Lunedì, gli studenti della classe di terza elementare di Laso alla Northside Elementary di Cleveland hanno allestito un piccolo monumento in sua memoria nella loro classe. Includeva libri e un pallone da calcio che tutti i suoi compagni di classe firmavano.

Opereza identificato da un documento

polizia
Le indagini della Polizia – Velvetnews.it

La polizia ha recuperato il fucile in stile AR-15 che  Oropeza ha usato nelle sparatorie. Probabilmente è fuggito dalla zona a piedi. Gli investigatori hanno trovato vestiti e un telefono mentre setacciavano un’area che comprende fitti strati di foresta, ma i cani da monitoraggio hanno perso l’odore, ha detto lo sceriffo della contea di San Jacinto Greg Capers. Le autorità sono state in grado di identificare Oropeza da una carta d’identità rilasciata dalle autorità messicane ai cittadini che risiedono al di fuori del paese, così come i filmati della telecamera del campanello. Capers ha detto che la polizia ha anche interrogato più volte la moglie del sospetto.

 

 

Impostazioni privacy