Un governatore contro la comunità transgender: firmato il decreto

Polemica fortissima tra la comunità Lgbtq+ e un Governatore, che prende una posizione ferma sui farmaci che bloccano la pubertà

L’Oklahoma è l’ultimo stato a vietare l’assistenza medica di genere per i minori. Il governatore repubblicano Kevin Stitt ha firmato lunedì un disegno di legge che rende un crimine per gli operatori sanitari, fornire ai bambini, trattamenti che possono includere farmaci e ormoni che bloccano la pubertà. L’Oklahoma si unisce ad almeno altri 15 stati con leggi che vietano tale cura, poiché i conservatori di tutto il paese hanno preso di mira i diritti dei transgender. Stitt ha fatto del divieto una priorità della sessione legislativa di quest’anno, dicendo che voleva proteggere i bambini. I sostenitori transgender e i genitori di bambini transgender affermano che tale assistenza è essenziale.

Stitt, che è stato rieletto a novembre, ha fatto del divieto una priorità della sessione legislativa di quest’anno, dicendo di voler proteggere i bambini. Ha firmato l’anno scorso disegni di legge che vietano alle ragazze e alle donne transgender di giocare in squadre sportive femminili e impediscono ai bambini transgender di utilizzare i bagni scolastici che corrispondono alla loro identità di genere. “L’anno scorso, ho chiesto un divieto a livello statale di tutti gli interventi chirurgici irreversibili di transizione di genere e terapie ormonali sui minori, quindi sono entusiasta di firmare questo in legge oggi e proteggere i nostri figli”, ha detto Stitt in una dichiarazione rilasciata dopo la firma.

“Non possiamo chiudere un occhio su ciò che sta accadendo in tutta la nostra nazione, e come governatore sono orgoglioso di difendere ciò che è giusto e vietare interventi chirurgici di transizione che alterano la vita dei bambini nello stato dell’Oklahoma”. Il disegno di legge firmato lunedì da Stitt rende illegale fornire assistenza medica di transizione di genere a chiunque abbia meno di 18 anni. Tale trattamento può includere un intervento chirurgico, nonché ormoni e farmaci che sopprimono o ritardano la normale pubertà. I sostenitori transgender e i genitori di bambini transgender affermano che tale assistenza è essenziale. Diverse organizzazioni per la libertà civile, tra cui l’American Civil Liberties Union of Oklahoma, hanno promesso di “intraprendere qualsiasi azione legale necessaria” per impedire che la legge entri in vigore. “L’assistenza per affermare il genere è una parte fondamentale per aiutare gli adolescenti transgender ad avere successo, stabilire relazioni sane con i loro amici e familiari, vivere autenticamente come se stessi e sognare il loro futuro”, hanno dichiarato Lambda Legal, ACLU e ACLU in una dichiarazione congiunta.

Sedici stati firmano la legge

Lgbtq+
L’Oklahoma ha firmato un decreto che scatena la comunità Transgender – Velvetnews.it

Almeno 16 stati hanno ora promulgato leggi che limitano o vietano l’assistenza di genere per i minori: Alabama, Arkansas, Arizona, Georgia, Idaho, Indiana, Iowa, Kentucky, Mississippi, Montana, North Dakota, Oklahoma, Tennessee, Utah, South Dakota e West Virginia. I giudici federali hanno bloccato l’applicazione delle leggi in Alabama e Arkansas, e quasi due dozzine di stati stanno prendendo in considerazione proposte di legge quest’anno per limitare o vietare le cure. Tre stati – Florida, Missouri e Texas – hanno vietato o limitato le cure tramite regolamenti o ordini amministrativi e quello del Missouri è l’unico che limita anche i trattamenti per gli adulti. Un giudice ha bloccato le restrizioni del Missouri. Il governatore del Texas ha ordinato ai funzionari del benessere dei minori di indagare sulle segnalazioni di bambini che ricevono cure come abusi sui minori, anche se un giudice ha bloccato tali indagini.

Impostazioni privacy