Re Carlo: tutto pronto per l’incoronazione, ma molti cittadini hanno lasciato Londra

Manca poco all’incoronazione di Carlo III, prevista per sabato 6 maggio. Fervono i preparativi, il Regno Unito è in festa. 

Non tutto il Regno Unito. Infatti domenica, durante la finale di Coppa di Scozia tra Celtic e Rangers che si è disputata a Glasgow a Hampden Park, una parte dei sostenitori biancoverdi si è scagliata contro il re d’Inghilterra, intonando un coro.

Contro il monarca erano in migliaia, ed hanno espresso il proprio disappunto. “Puoi ficcarti l’incoronazione nel culo”hanno urlato i tifosi.

Questo comportamento potrebbe avere anche motivi religiosi. I sostenitori del Celtic infatti, sono cattolici, mentre i Rangers sono protestanti, dunque filomonarchici, dal momento che il Carlo III è anche il capo della chiesa anglicana.

Lo stesso dissenso si era manifestato anche in occasione della morte della regina Elisabetta, quando i tifosi del Celtic avevano protestato con fischi durante il minuto di applausi prima della partita contro il St. Mirren. Ed avevano intonato, esponendo striscioni contro la monarchia: “Se odi la famiglia reale, batti le mani”.

Arrestato un uomo fuori da Buckingham Palace

Intanto ieri uomo è stato arrestato fuori di Buckingham Palace per aver lanciato alcune cartucce di arma da fuoco attraverso i cancelli. Scotland Yard ha fatto sapere che è stata effettuata un’esplosione controllata per precauzione. Approntato un cordone di sicurezza dopo che l’uomo è stato ammanettato.

Molti londinesi lasciano la città alla ricerca di un luogo più tranquillo

Carlo III: tutto pronto per l'incoronazione, ma non mancano i dissensi
Carlo III: tutto pronto per l’incoronazione, ma non mancano i dissensi (Ansa Foto) – velvetnews.it

Fonti da Londra dichiarano che molti cittadini inglesi hanno lasciato la città in questi giorni alla ricerca di un po’ di tranquillità, interrotta dai preparativi per la celebrazione.

Altri invece, non vedono l’ora di assistere allo storico evento

Ma se da un lato c’è chi manifesta dissenso, dall’altro c’è chi è accampato da giorni con le tende per assistere allo storico evento che coinvolge tutto il Regno Unito.

Ma è tutto pronto: dopo 70 anni, il 6 maggio, alle ore 12 italiane, si apriranno le morte dell’Abbazia di Westminster per incoronare Carlo III, il più anziano erede al trono britannico, insieme con la moglie Camilla.

Buckingham Palace ha spiegato che l’obiettivo della cerimonia è far riflettere sul ruolo del sovrano oggi e guardare al futuro, attraverso – anche – una cerimonia sostenibile che costerà meno delle precedenti.

Il principe Harry parteciperà?

A pochi giorni resta una grande incognita: il principe Harry parteciperà o no all’incoronazione del padre? Il timore è che possa dare forfait all’ultimo minuto, ma secondo i bookmaker internazionali, sarà presente sul balcone di Buckingham Palace con altri membri della Royal Family. Probabile invece, che Meghan Markle, moglie del secondogenito di Carlo III e Diana Spencer, resti negli Usa.

Impostazioni privacy