Berlusconi alla convention di Forza Italia: “Con voi, con lo stesso entusiasmo del ’94”

Si è conclusa con un video di Silvio Berlusconi la convention di Forza Italia cominciata ieri a Milano. 

L’ex premier è ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, dove ieri è arrivata una troupe televisiva per girare il video che è stato poi trasmesso alle 13 di oggi, sabato 6 maggio.

Berlusconi alla convention di FI: “Eccomi, sono qui per voi”


Eccomi, sono qui per voi, per la prima volta in camicia e giacca dopo oltre un mese”, ha esordito il presidente di FI, mentre era seduto alla scrivania con al petto il simbolo del partito che ha fondato, in giacca e cravatta “per la prima volta dopo un mese”, come spiega. Alle sue spalle, la bandiera italiana e quella europea, il simbolo di Forza Italia, i due libri che ha scritto (L’Italia che ho in mente e Discorsi sulla Democrazia), evidenziatori e un bicchiere d’acqua.

Il video è stato accolto con una standing ovation . “Qualche notte fa, qui al San Raffaele mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via. Ma come mai sono qui? Ma che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo qui? Vicino a me vegliava la mia Marta. Anche a lei posi la stessa domanda: perché siamo qui? E lei mi disse: “Siamo qui perché hai lavorato tanto, ti stai impegnando molto per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà”. E questo voglio ricordarlo, voglio raccontare anche a voi quel che ho pensato e passato, anche se so che farlo mi emozionerà davvero”. Così, Silvio Berlusconi ha esordito intervenendo in video alla convention di Forza Italia a Milano.

Perché Berlusconi decise di scendere in campo

Standing ovation e applausi per Silvio Berlusconi alla convention di Forza Italia
Standing ovation e applausi per Silvio Berlusconi alla convention di Forza Italia (Ansa Foto) – www.velvetnews.it

Ha raccontato di quando tra il 1993 e il 1994 decise di occuparsi di politica dopo un incontro con i sondaggisti di Fininvest nel ’93 che gli preannunciarono “la vittoria dei comunisti” alle elezioni anticipate, e le tappe fino all’annuncio in tv con la nascita di Forza Italia. Berlusconi ha voluto ricordare le idee ispiratrici del partito, il motivo della fondazione e quindi, ribadire la cultura politica che porta avanti FI.

“Siamo la spina dorsale di questo governo”

Durante il discorso durato 20 minuti, ci sono stati applausi per sedici volte. “Noi siamo il pilastro essenziale e leale di questa maggioranza, siamo la spina dorsale di questo governo. Per questo siamo in campi, per far sì che le sue decisioni siano davvero corrette, giuste, equilibrate”, ha ricordato, ribadendo la funzione equilibratrice che svolge Forza Italia in una maggioranza più spostata a destra.

Forza Italia è per noi come una religione laica, la religione della libertà di cui parlava Benedetto Croce, una religione del cuore, della mente, un impegno verso noi stessi, i nostri figli, gli italiani. Mi raccomando, ansiamo avanti così, con convinzione, entusiasmo, passione, Nessuno riuscirà a sconfiggerci, vedrete di gli italiani ci considereranno loro santi laici, i santi della loro libertà e del benessere. Sarò con voi con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno del ’94, il futuro è nelle nostre idee, il futuro ci deve garantire una vera e completa libertà”. 

Impostazioni privacy