Il presidente LEA in esclusiva: “Fugatti ha mentito. JJ4 è innocente”

Il presidente della Lega Antivisezione: “Abbiamo le prove. Non è stata lei ad uccidere il povero Andrea Papi”

“JJ4 non ha ucciso il povero Andrea Papi. Fugatti ha mentito“. Gian Marco Prampolini, Presidente LEA  (Lega Antivisezione), dichiara in esclusiva a Velvetnews.it di avere le prove dell’innocenza dell’orsa, catturata nelle scorse settimane e ancora in attesa di conoscere il proprio destino. La Leal ha acquisito una perizia veterinaria che escluderebbe la responsabilità di JJ4. Una novità che porta Prampolini ad immaginare uno scenario completamente diverso rispetto a quello che è stato annunciato nelle scorse settimane.

Dalla relazione tratta dalla perizia veterinaria forense, si evince che: “Sono state rilevate lesioni identificabili come da penetrazione di coppia di canini caratterizzate da una distanza tipica dei canini di un orso maschio adulto”. Ad attaccare Papi non sarebbe stata quindi un’orsa, ma un maschio. Per la medicina forense la dentatura di un animale corrisponde alle impronte digitali umane e in questo caso esistono pochi dubbi. Le femmine di orso presentano infatti misure inferiori rispetto ai maschi sia come massa corporea sia come misure dentali. “Le ferite riscontrate si legge ancora nella perizianon sono riconducibili ad una attività predatoria, il corpo, infatti, non presenta segni di consumo. La descrizione delle lesioni non corrisponde nemmeno alle ferite che si riscontrano in caso di attacco finalizzato alla eliminazione dell’avversario”. La relazione si chiude con questa specifica: “Relativamente alla natura dell’attacco, esso è riconducibile a un tentativo protratto di allontanamento e dissuasione da parte dell’orso sulla vittima. Anche relativamente a questo aspetto, le evidenze riscontrate non consentono di classificare l’azione lesiva né come un attacco deliberato né come una predazione”.

Prampolini a velvetnews.it: “JJ4 è innocente”

JJ4
La cattura di JJ4 – Velvetnews.it –

Il Presidente della LEA Gian Marco Prampolini, non ha dubbi: “La perizia parla chiaro. E’ emerso che il morso causato sul povero Papi non è di JJ4 ma è molto più grande. E’ di un maschio. JJ4 deve essere scagionata, non c’entra niente”, conferma in esclusiva ai nostri microfoni.

Ma sono state ritrovate tracce biologiche dell’orsa sul corpo della vittima…
“Ma questo non vuol dire assolutamente nulla. JJ4 potrebbe anche essere passata vicino al corpo dopo che Papi era già morto. Potrebbe anche aver dato una leccata o aver annusato Papi ed aver lasciato le sue tracce biologiche. Ma è inconfutabile che ad uccidere il ragazzo non sia stata lei”.

Cosa è successo secondo lei?
“Impossibile dirlo con certezza. Anche se un’ipotesi c’è. Ad aggredire Papi potrebbe essere stato l’orso M62, che è stato ritrovato morto nei giorni scorsi. C’è stato un combattimento con Papi, che si è concluso con l’uccisione del ragazzo e il ferimento dell’orso, che poi è deceduto in seguito a queste ferite”.

L’orsa JJ4 catturata in Trentino – Velvetnews.it

Cosa chiedete quindi?
“L’immediata liberazione di JJ4, che è stata messa in galera ingiustamente e allontanata dai suoi cuccioli. Ci saranno delle denunce per maltrattamento. Non si può condannare a morte un orso senza avere delle certezze. Il signor Fugatti è in campagna elettorale, deve difendere cacciatori ed allevatori. Ha un odio verso gli orsi che non si capisce da dove nasca e la sua politica di gestione del territorio è stata fallimentare. C’è un soprannumero di orsi, perchè non sterilizzati a loro tempo ed un infondere odio verso questi animali, che dovrebbero essere una risorsa per il territorio, ma vengono invece fatti passare per mostri”.

Cosa accadrà ora?
“Abbiamo vinto due ricorsi sospendendo l’uccisione di due orsi. Ora il prossimo passaggio sarà la richiesta di liberazione di JJ4 e di dimissioni di Fugatti. Una volta ottenuta la liberazione dell’orsa si può analizzare con calma il futuro. Noi non abbiamo nulla contro i trentini. E’ necessario sedersi intorno ad un tavolo tecnico e studiare, con gli esperti, le migliorie che in altri Paesi sono già applicate. In Trentino invece c’è da sempre la caccia all’animale. Basti pensare a quello che succede con i lupi. La gestione del territorio deve essere migliorata da persone che sono in grado di gestire con chiarezza tutto. Ma ora era importante fare chiarezza: JJ4 è innocente e va liberata.

 

 

Impostazioni privacy