Lino Banfi, l’accusa è pesante: l’attore si difende così

Lino Banfi si è difeso dalle accuse ricevute da un ex collega di set: il comico ha deciso di chiarire la sua posizione giustificando alcune sue scelte.

Attore affermato, protagonista della commedia sexy all’italiana degli anni ’80, Lino Banfi ha avuto una carriera eclettica e variegata. È stato protagonista di film cult di successo, ma anche di fiction che hanno segnato la storia della tv come Un Medico di famiglia, dove per tutti era diventato nonno Libero. Solo da qualche mese ha perso la moglie, ma sta cercando di affrontare il suo dolore con dignità e, soprattutto, con il sorriso.

Recentemente un suo ex collega, con il quale ha condiviso molti set, lo ha accusato di averlo abbandonato quando non riceveva più chiamate professionali. Secondo quest’ultimo, Banfi non lo avrebbe aiutato a lavorare, mentre invece continuava ad essere contattato con offerte interessanti.

Tali dichiarazioni sono arrivate da Alvaro Vitali, noto anche come Pierino. L’attore romano ha rivelato, in un’intervista, di aver assistito ad un allontanamento da parte delle persone che lo circondavano, compreso chi si dichiarava suo amico. Si è improvvisamente trovato da solo, senza poter contare su nessun aiuto.

Lino Banfi: “Sono dispiaciuto per Alvaro Vitali”

Nella sua recente intervista, Vitali ha puntato il dito anche contro il comico pugliese, che non ha esitato a giustificarsi. Banfi ha ammesso di aver avuto buoni rapporti con l’ex collega, ma di non averlo mai frequentato lontano dal set, a parte qualche incontro sporadico: “Ci siamo frequentati nell’ambito lavorativo. Fuori del set, in realtà, ci vedevamo poco”.

Alvaro Vitali accusa Lino Banfi
Le dichiarazioni di Alvaro Vitali (Instagram) – velvetnews.it

Proseguendo, ha spiegato: “Ci sentivamo raramente e, quindi, eravamo buoni conoscenti, ma non amici per la pelle“. L’interprete di nonno Libero ha poi aggiunto di aver suggerito in più occasioni il suo nome, ma alla fine non era a lui che spettava la decisione: “A decidere però erano e sono altri, come i registi e i produttori, i quali se dicono no alla presenza di un artista nel cast, sono irremovibili”.

L’attore pugliese si è detto dispiaciuto per la situazione economica che sta vivendo l’ex collega. Nessun artista, infatti, dovrebbe subire un disagio simile. “Intanto sono dispiaciuto per Alvaro che si trova in difficoltà. Perché non è bello che una persona che non ha avuto fortuna sia in condizioni economiche critiche. Questo nel nostro lavoro non dovrebbe accadere a nessuno” sono state le sue parole.

Infine, Banfi ha rivelato la sua stima professionale a Alvaro. Lo ha definito “un bravo attore” spiegando di aver recitato con molto piacere al suo fianco, per poi affermare: “Sono un attore come Alvaro e non è facile aiutare”. Lino ha concluso che gli piacerebbe tanto dargli una mano, ma che tuttavia non ha la possibilità di imporre alle produzioni di prenderlo nei loro cast.

Impostazioni privacy