Amministrative è tempo di bilanci, Schlein apre alle coalizioni: “Da soli non si vince”

Il centrodestra ha sbancato ai ballottaggi per le elezioni amministrative. Ha vinto in Toscana e riesce ad affermarsi anche ad Ancona, città amministrata da oltre 30 anni dal centrosinistra. Si afferma anche a Brindisi. 

In Sicilia, dove si votava per il primo turno, vince a Catania, mentre fa al ballottaggio a Siracusa. A Ragusa vince una lista civica.

Il Pd si afferma solo a Vicenza e si conferma a Trapani. Anche la segretaria Dem Elly Schlein riconosce la sconfitta netta. Il Movimento 5 Stelle non commenta il risultato.

Schlein: “Costruire un campo alternativo alla destra”

È una sconfitta netta. Il vento a favore delle destre è ancora forte e c’è ancora. Ringraziamo tutti quelli che si sono spesi, i nostri candidati, in queste elezioni. Sapevano che sarebbe stata difficile, ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente. Il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è una consolazione”. Così la segretaria del Pd dopo la segreteria nazionale del partito convocata dopo il risultato delle elezioni. “È evidente che da soli non si vince. C’è da ricostruire un campo alternativo, che credibilmente contenda alla destra la vittoria. Ma la responsabilità di costruire questo campo non riguarda solo il Pd. Nei capoluoghi è andata male è andata meglio nei comuni medi”.

Meloni: “Vittoria storica ad Ancona”

Abbiamo ottenuto buoni risultati e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica come ad Ancona a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti”, dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio sui social. “Il centrodestra vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza”. “Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare fiducia al centrodestra premiato il nostro buongoverno, le nostre proposte e la nostra concretezza”.

Salvini provoca: “Un ottimo effetto Schlein”

Non c’è che dire: un ottimo effetto Schlein”. Così, su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini, commentando il risultato delle elezioni. “Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona – unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra – e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi”. 

Tajani: “Soddisfazione per Silvetti che strappa Ancona alla sinistra dopo 30 anni”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani invece, scrive: “Il centrodestra e Forza Italia stravincono le elezioni amministrative. Il nostro movimento si conferma centrale nel quadro politico italiano, da Nord a Sud. Quanta soddisfazione per il nostro Daniele Silvetti che dopo 30 anni strappa Ancona alla sinistra”. 

Impostazioni privacy