Perturbazione, “L’Italia vista dal bar” arriva un anno dopo Sanremo [VIDEO]

Manca poco all’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, ma ci sono canzoni degli anni passati che ancora sono attuali. Lo scorso anno nella categoria Big ha partecipato un gruppo non proprio così noto al pubblico mainstream: si tratta dei Perturbazione. La band torinese ha presentato i brani L’Italia vista dal bar e L’unica, ma è stata quest’ultima ad arrivare in finale. La prima è stata eliminata dopo la prima esibizione, ma oggi torna ad essere in rotazione radiofonica. Ad un anno da Sanremo.

“E questi siamo noi – si legge nella loro pagina ufficiale per la presentazione del videoclip – Un anno dopo, finalmente, il videoclip de ‘L’Italia vista dal bar’. La regia è di Jacopo Rondinelli. La spiaggia e il carnevale sono quelli di Viareggio, grazie al prezioso supporto del Carnevale di Viareggio. La canzone è ‘l’altra’ presentata al Festival di Sanremo 2014. Visto che carnevale e Festival sono alle porte… Buona visione!”. Sarà un caso che i Perturbazione hanno scelto di pubblicare questo singolo proprio in coincidenza con l’inizio della sessantacinquesima edizione? La band si è classificata sesta e ha avuto una valanga di complimenti da parte della critica. Oltre che dai fan più accaniti.

In quest’ultimo anno sono cambiate tante cose ed infatti lo scorso ottobre il chitarrista Gigi Giancursi e la violoncellista Elena Diana hanno abbandonato il gruppo. Non per problemi con gli altri componenti, ma per seguire altri progetti diversi. I Perturbazione arrivano da molto lontano: si formano nel 1988 ed esordiscono due anni dopo in un concerto di fine anno del liceo. E’ l’incontro con John Vignola ad essere importante: produce il loro primo album Waiting to Happen, interamente cantato in lingua inglese. Il successo però arriva nel 2002 con il disco In circolo da cui sono estratti i brani Il senso della vite e Agosto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy