La scarpa di cuoio più antica del mondo

Creato più di 5.500 anni fa, agli albori della civiltà ,questo oggetto perfettamente conservato in pelle marrone è la più antica scarpa del mondo. La scarpa è stata creata da un unico pezzo di pelle bovina,1000 anni prima della Grande Piramide di Giza, ed è cucita con filo di cuoio. La scarpa, che è stata scoperta sepolta in una caverna in Armenia,  è così ben conservata che i suoi lacci sono ancora intatti. Gli archeologi ritengono che la scarpa, che misura come un attuale numero 37, fosse appartenuta ad un uomo. Questo perché le dimensioni dei maschi a quell’epoca erano nettamente inferiori rispetto all’uomo moderno.

Secondo la rivista online della biblioteca delle scienze degli Stati Uniti,  questa scarpa avvolgeva perfettamente il piede di chi la indossava.

Inoltre la scarpa era imbottita di fieno secco, ma gli archeologi non sanno spiegare con precisione se questa imbottitura servisse a riscaldare il piede o semplicemente per conservare la forma quando la scarpa non era indossata.

Lo stato di conservazione quasi perfetta di questo oggetto è parzialmente dovuto dal fatto che col tempo la scarpa era stata coperta dallo sterco di capre selvatiche che usavano la grotta come  loro rifugio.

Oltre a questa scarpa, nella grotta gli archeologi hanno scoperto tre vasi di terra, ognuno contente il cranio di un bambino, qualche contenitore di orzo, grano e albicocche.

La presenza di questi oggetti fa presumere che questi oggetti appartenessero a un rituale funebre.

La scarpa, che è stata etichettata con il nome Areni-1 Shoe, è stata ritrovata a seguito degli scavi  del 2008 nella zona archeologica Areni-1  nella provincia di Vayots Dzar in Armenia ed è attualmente conservata nel Museo della Storia di Armenia.

Inoltre esiste una curiosa somiglianza tra le tecniche usate per la produzione di questa scarpa e le tecniche usate per la produzione dei Pampooties, la tipica scarpa Irlandese utilizzata dagli abitanti delle Isole Aran in Irlanda fino agli anni 50 del secolo scorso.

Impostazioni privacy