Due bombardieri russi intercettati vicino lo spazio aereo britannico

Due bombardieri russi che stavano volando verso lo spazio aereo del Regno Unito sono stati intercettati dall’aeronautica inglese. La news è stata data stranamente in diretta

Dalla Gran Bretagna arriva una notizia che sta mettendo in allarme la stampa internazionale: due jet Typhoon Tu-160 Blackjack della Raf inglese hanno infatti intercettato due bombardieri russi che stavano volando verso lo spazio aereo del Regno Unito. Dopo le prime voci, quasi in tempo reale, il fatto è stato confermato da un portavoce del ministero della Difesa, il quale poi ha ammesso tuttavia che i due aerei della Russia non hanno mai realmente minacciato di sconfinare.

Quello che sorprende è proprio la tempestività con la quale è uscita la news, tenuto conto che in genere vicende di questo tipo, pericolosamente ricorrenti negli ultimi tempi dato il clima tutt’altro che disteso tra Russia e Gran Bretagna, vengono rese note uno o più giorni dopo. A quanto dichiarato sempre dal portavoce, infatti, la comunicazione è stata data in tempo reale ai media, mentre l’operazione era ancora in corso, ossia quando i velivoli in questione sono stati scortati verso sud sui cieli del mare del Nord dai jet del Quick Reaction Alert britannico.

Ancora più curioso, o preoccupante (volendo essere meno ingenui), il sapere che questa mattina è stato reso noto che la Raf sta per lanciare la più grande esercitazione aerea negli ultimi 30 anni proprio nella stessa zona. Le manovre, che coinvolgeranno trenta caccia bombardieri britannici oltre ad una serie di aerei spia e da rifornimento, avrà come teatro il Mar del Nord, dove negli ultimi mesi è stata segnalata un’intensa presenza di aerei militari russi. Il nome in codice di questa operazione è Rising Panther e, da quel che si sa, si tratta di un programma per addestrare i piloti inglesi proprio alla eventualità di un attacco russo dall’aria.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy