Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

La carta da parati è una scelta di stile che consente di personalizzare al massimo la camera da letto. Scegliendo con attenzione colori e motivi, risulta facilissimo renderla accogliente e in linea con il gusto della persona che in quella stanza trascorrerà ore di sonno e piacevoli momenti di relax.

Data la grande varietà di texture disponibili, decidere quale acquistare potrebbe risultare davvero complicato. Meglio un elegante motivo damascato rosso e beige o una sobria e raffinata carta da parati per camera da letto effetto marmo rosa? E perché non puntare invece su un affascinante effetto legno anticato o su un originale motivo masai?

In questo articolo presentiamo alcuni consigli che aiuteranno a orientarsi nella vasta offerta presente anche online, su e-commerce come quello di Leroy Merlin, e a individuare a colpo sicuro la carta da parati perfetta per la camera da letto.

Tener conto delle caratteristiche della persona che dormirà nella camera da letto

Tanto per cominciare, per scegliere la carta da parati perfetta per una camera da letto è necessario tenere conto delle caratteristiche – e del gusto personale – della persona che vi trascorrerà il proprio tempo.

Se, per fare un esempio, si tratta della stanza da letto di un bambino, ci si potrà sbizzarrire scegliendo carte da parati arricchite con motivi divertenti, dalle stelle agli animali dello zoo, passando per arcobaleni, farfalle, macchinine, nuvole e via dicendo. Per creare un ambiente giocoso e divertente, ma anche rilassante, meglio puntare su carte dai colori tenui.

Laddove la camera da letto appartenesse invece a un adolescente, sarebbe opportuno coinvolgerlo nella scelta del motivo, prendendo in considerazione anche la possibilità di completare un muro con un coinvolgente fotomurale.

La stanza di una persona attenta ai temi ecologici potrebbe essere completata con della carta da parati in vinile ecologico, magari effetto fibre di canapa, o in carta vegana, mentre chi ha uno spirito artistico potrebbe rendere più creativa la camera da letto con una carta da parati che imiti i ritagli di giornale.

Scegliere una carta da parati in linea con lo stile dell’arredo

Oltre al gusto personale e alle caratteristiche individuali, è necessario tenere conto anche dello stile dell’arredo. Quindi, una carta da parati per camera da letto shabby chic potrà essere caratterizzata da colori chiari e pastello, e da delicati motivi floreali e arabeschi; al contrario, un’originale camera in stile industrial potrà essere completata con della carta che richiami l’effetto calcestruzzo o i mattoni a vista.

Per gli ambienti classici e tradizionali, meglio scegliere carta da parati monocroma oppure arricchita con motivi baroccheggianti, mentre le camere più moderne potranno essere completate con texture geometriche e di design.

Stanza piccola? Meglio una carta da parati chiara e non troppo decorata

Oltre che alla texture, è necessario prestare attenzione anche ai colori. In particolare, laddove la camera da letto fosse molto piccola, sarebbe preferibile evitare carte da parati scure, le quali renderebbero l’ambiente più buio e visivamente ancora più stretto, e ricoperte da disegni e motivi molto in evidenza.

Via libera, in questo caso, alle carte dai colori tenui – bianche, beige, azzurre, rosa – e alle decorazioni tono su tono o, in ogni caso, caratterizzate da colori anch’essi molto tenui.

Unica eccezione può essere data dai fotomurali che creano uno sfondamento prospettico, come quelli che rappresentano città o paesaggi.

Giocare con i colori e gli effetti materici (ma senza esagerare)

Per ottenere risultati personalissimi e sorprendenti, è possibile scegliere carte da parati per camera da letto in diversi colori e texture da utilizzare per rivestire non solo pareti diverse, ma anche mobili e porta.

Si può procedere quindi all’abbinamento di carta effetto legno anticato e carta monocroma, carta da parati effetto marmo rosa o bianco con quella arricchita con motivi damascati, carta con motivi Masai abbinata a quella effetto listelli di legno. Le possibilità sono infinite, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. Va ricordato che la camera da letto deve offrire un ambiente confortevole e rilassante.

Sfruttare i fotomurali per creare un’atmosfera rilassante e immersiva

Per quanto riguarda i fotomurali, è bene comprendere che se sfruttati nel modo giusto, possono regalare alla camera da letto un fascino unico.

Questi sono vere e proprie carte da parati che, anziché essere arricchite da semplici texture ripetute più volte su tutta la superficie, sono caratterizzate da immagini fotografiche di alta qualità. Se posizionate in modo corretto, restituiscono un effetto sorprendentemente realistico, capace di creare sfondamenti prospettici o ambienti estremamente immersivi.

Impostazioni privacy