Parroco milanese indagato per pedofilia, sesso con minori

Sospeso da ogni incarico Don Alberto Paolo Lesmo fino a d ora parroco a Milano Santa Marcellina e decano di Milano-Baggio, accusato di avere fatto abusi su minori.

L’arcivescovo di Milano, Angelo Scola, ha sospeso da ogni incarico don Alberto Paolo Lesmo, fino ad ora parroco a Milano S. Marcellina e decano di Milano – Baggio, accusato di prostituzione minorile per più episodi avvenuti fra il 2009 e il 2011 e con l’aggravante di avere approfittato del suo ruolo di sacerdote.

A darne notizia è la Curia di Milano spiegando che la parrocchia è stata assegnata ad un amministratore parrocchiale e il decanato di Baggio ad un decano facente funzioni. L’Arcidiocesi è venuta a conoscenza dell’indagine a carico del sacerdote il 2 marzo 2016 (con documento datato 19 febbraio 2016) e ha appreso che nel 2013 don Lesmo fu oggetto di una perquisizione in parrocchia, senza però che il prete ne desse in alcun modo notizia ai suoi superiori diocesani”. Il sacerdote è accusato di avere pagato – con denaro e droga – il sesso con un ragazzo minorenne. Il processo deve ancora iniziare e vede, tra gli imputati, anche un non religioso.

Si attendono ora sia l’esito del procedimento giudiziario da parte delle Autorità civili che l’esito del procedimento canonico, per il quale saranno coinvolti gli organismi competenti della Santa Sede. «Il cardinale Scola e i suoi collaboratori – continua la nota dell’Arcidiocesi –esprimono il proprio sconcerto e dolore per l’accaduto e pregano fin da ora per la vittima dei fatti contestati e i suoi familiari e per don Lesmo.

Photo credits Facebook

 

 

 
Impostazioni privacy