Renzi: tagli sulle tasse e eliminazioni del bollo auto. Buoni propositi o fatti concreti?

Sul tema delle pensioni il Premier Matteo Renzi risponde con la sua diretta Twitter #MatteoRisponde. In arrivo nuove modifiche.

Il meccanismo di flessibilità delle pensioni si chiamerà Ape: c’è già il simbolo e il logo. Ci sta lavorando Nannicini. Con la stabilità del 2017 si potrà anticipare, con una decurtazione economica, l’ingresso in pensione solo per un certo periodo di tempo. “Ci stiamo lavorando con i sindacati, i datori di lavoro, l’Unione europea. Il meccanismo va incontro a quelli nati nel 51-53, penalizzati dall’aumento dell’età delle pensioni“. Questo quanto detto dal Premier, sulla complicata questione delle pensioni.

Ancora oggi Renzi è tornato a parlare di questa problematica. Tra reversibilità, rivalutazione degli assegni, flessibilità in uscita e altre ipotesi non è chiaro come si intenda intervenire. Smettere con gli annunci e provare a dire concretamente quello che si vuole fare aprendo urgentemente un tavolo di confronto, ecco l’obiettivo del Premier. Per questo ci sarà una manifestare il 19 maggio in piazza del Popolo a Roma. Lo dichiara anche il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti commentando le parole del premier, sulla possibilità di un intervento sulle pensioni nella legge di stabilità 2017.

I 500 euro di bonus ai giovani?Arrivano“, ha assicurato Renzi, spiegando che un provvedimento in tal senso diventerà realtà dopo le elezioni amministrative. Sempre per quanto riguarda i giovani, il premier ha spiegato che il governo è pronto a intervenire sulle tasse universitarie. “Spero che nelle prossime settimane ci possano essere delle novità“, ha detto il premier. Infine, un’apertura sull’eliminazione del bollo auto aumentando le accise. “Non e’ una cattiva idea“, ha affermato il premier, “è un’idea intelligente, concreta.” Queste importanti modifiche verranno fatte a breve, assicura il Premier, visto che è necessario dare agli italiani un segnale forte di rinnovamento del paese e un incentivo per andare avanti.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy