Spari contro la ditta dell’imprenditore Bacci: due arresti

Arrestate 2 persone a Firenze per gli spari intimidatori nei confronti dell’imprenditore Andrea Bacci, amico della famiglia Renzi, indagato per bancarotta fraudolenta riguardo alla Coam Costruzioni di Rignano.

Due persone sono state arrestate per gli spari intimidatori nei confronti dell’imprenditore fiorentino Andrea Bacci, amico della famiglia Renzi e in passato socio del padre Tiziano. Il 23 e il 24 gennaio scorsi, diversi colpi di pistola erano stati esplosi in pieno giorno contro l’edificio della sua ditta AB Florence, due dei quali hanno raggiunto i vetri della Mercedes dell’imprenditore. Altri sei colpi di pistola erano stati esplosi contro l’insegna della ditta. A circa un mese di distanza, nella notte tra il 27 e il 28 febbraio, i militari del gruppo investigativo criminalità organizzata (Gico) della Guardia di Finanza hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Firenze, Anna D. Liguori, su richiesta della locale Procura della Repubblica diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo. Le due persone sono state accusate di concorso in estorsione continuata.

Andrea Bacci, dopo le intimidazione di cui è stato vittima, era stato messo sotto il programma cautelare per decisione della Prefettura. Pattuglie delle forze dell’ordine controllavano la sua casa, la sua ditta e i luoghi abitualmente frequentati dall’imprenditore.

L’imprenditore, con altre 6 persone, è indagato per bancarotta fraudolenta riguardo alla Coam Costruzioni di Rignano, di cui è socio dimaggioranza, in un’inchiesta della Guardia di Finanza di Firenze per reati che vanno dalle false fatture al ricorso abusivo del credito. Il rapporto con la famiglia Renzi si è evolutonel tempo: a partire dal 1993 quando era socio di Tiziano Renzi e il suo nome ricompare ciclicamente nella carriera politica e nella quotidianità dell’ex premier. In passato Bacci è stato più volte scelto da Matteo Renzi per guidare le partecipate della Provincia e del Comune di Firenze. Inoltre l’impresa edile di Bacci, nel 2004, ha realizzato i lavori di ristrutturazione nella villa dell’ex premier a Pontassieve.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy