Poggio a Caiano, crollano 30 metri di muro della villa Medicea

A causa della forte ondata di maltempo che ha interessato la Toscana, nei primi giorni del mese di marzo, a Poggio a Caiano è crollata una porzione delle mura della villa Medicea. Sepolti 4 veicoli dalla caduta delle pietre del muro, non risultano coinvolte persone.

La pioggia e il vento di questi primi giorni di marzo 2017, hanno fatto crollare quasi 30 metri di un muro della villa Medicea di Poggio a Caiano, Prato, monumento di importanza nazionale, commissionato da Lorenzo de’ Medici, tutelato dalle soprintendenze e patrimonio dell’Unesco. Una porzione delle mura esterne della Fattoria Medicea sono crollate travolgendo le auto in sosta su via Lorenzo il Magnifico, alcune delle quali sono andate distrutte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Al momento non risultano coinvolte persone.

La villa medicea a Poggio a Caiano fu commissionata da Lorenzo Il Magnifico, come residenza privata, a Giuliano da Sangallo: attualmente è di proprietà statale e ospita due musei. I vigili del fuco stanno verificando la stabilità delle mura su tutto il perimetro che circonda il monumento. Il sospetto è che i muri di cinta del parco e del giardino siano a rischio di crollo anche in altri punti a causa delle notevoli infiltrazioni di acqua piovana.

Già avviate le operazioni di messa in sicurezza nell’area che potrebbe essere pericolante e che è sotto esame. La strada è stata chiusa al transito e i vigili del fuoco sono al lavoro con due squadre giunte dal Comando di Prato ed una da Firenze. Il maltempo, con pioggia e temporali, ha colpito tutta l’area sud del Pratese causando allagamenti in scantinati e garage a Poggio a Caiano, Prato e Carmignano. Numerose aziende risultano allagate nella zona industriale di Poggio a Caiano per l’esondazione di un torrente affluente dell’Ombrone. Nelle operazioni di soccorso i carabinieri hanno tratto in salvo una coppia da un’abitazione allagata.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy