Uber, niente stop in Italia: ordinanza sospesa

Uber, per il momento, può continuare ad operare in Italia. La società ha comunicato che il Tribunale di Roma ha accolto la richiesta dell’azienda di trasporti di sospendere l’ordinanza che richiedeva l’interruzione dei servizi a partire dal 17 di aprile. Le vetture guidate da autisti professionisti (NCC)  potranno essere prenotate con l’app fino alla pronuncia definitiva del Tribunale.

Buone notizie per Uber: il provvedimento che prevedeva la sospensione dei suoi servizi a partire dal 17 di aprile è stato bloccato. Ad annunciarlo, attraverso una nota, è stata la stessa società di trasporti, che potrà quindi continuare ad operare in Italia. Almeno per ora.

“Siamo molto felici di poter comunicare a tutti i driver e agli utenti di Uber in Italia che potranno continuare ad utilizzare l’applicazione fino alla pronuncia del Tribunale sul nostro reclamo”, si legge nella nota diffusa dall’azienda di trasporti. Le circa mille vetture guidate da autisti professionisti NCC che lavorano con Uber, quindi, potranno essere prenotate con l’app fino alla pronuncia definitiva del Tribunale. La prima udienza è in calendario il 5 maggio prossimo. Nelle settimane successive arriverà la sentenza definitiva sul futuro dell’applicazione nel nostro Paese.

Nei giorni scorsi, il Tribunale Civile di Roma aveva accolto il ricorso presentato da tassisti, cooperative e aziende di noleggio con conducente, che contestavano alla società una condotta di “concorrenza sleale”. I giudici avevano disposto il blocco dei servizi offerti in Italia tramite la app Uber Black e le analoghe app Lux, Suv, X, XL, Select, Van, oltre alla promozione dei servizi su tutto il territorio nazionale. La decisione, inoltre, prevedeva una penale di 10 mila euro per ogni giorno di ritardo nell’applicazione del provvedimento, a partire dal decimo giorno dopo la sentenza. La permanenza in Italia di UberEats, il servizio per le consegne di cibo lanciato a Milano a ottobre, non è invece in discussione.

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy