Allarme attentato al rock festival: sgomberate per terrorismo 90 mila persone [VIDEO]

Il Rock am Ring, la tre giorni a tutto rock che si svolge ogni anno sul circuito automobilistico del Nuerburgring in Germania, e che richiama fan da tutto il mondo, è stata interrotta per “manccia terroristica”. La polizia indaga. La folla ha defluito in perfetto ordine, cantando “You’ll never walk alone”, come dimostra il video che vi proponiamo

Sgomberato con ordine teutonico. Ma sotto l’ombra del terrore. Così nella tarda serata di venerdì 2 giugno in Germania uno dei maggiori festival di musica all’aperto, il Rock am Ring, è stato sgomberato e fatto evacuare da decine di migliaia di persone per un “allarme attentato”. La polizia avrebbe interrogato almeno due persone, sospettate di aver depositato nella zona dei concerti dei pacchi sospetti. Nessuna scena di panico e disordine fra la gente, ma di certo una enorme delusione e lo spettro concretizzatosi che d’ora in avanti, a causa del precedente del concerto della pop star Arianna a Manchester, sia sempre più difficile garantire la fattibilità concreta dei raduni di massa giovanili nel nome della musica.

Il Festival avrebbe dovuto svolgersi da ieri venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno sul circuito automobilistico di Nuerburgring, a Nuerburg, in Germania. Le decine di migliaia di fan che stavano assistendo si sono visti interrompere la musica e si sono sentiti dire dall’altoparlante di uscire dal terreno di Rock am Ring “in modo calmo e controllato”. “A causa di una minaccia terroristica la polizia ci ha consigliato di interrompere il festival”, ha proseguito l’annuncio. L’esodo dal festival – al quale erano attese per il fine settimana circa 90.000 persone da tutto il mondo – è stato calmo e ordinato, come mostrano le immagini che circolano sui media e i social network e che anche noi vi mostriamo.

I piatti forti della serata di concerti? Se si fosse svolta, quella di ieri, la prima, sarebbero stati l’ex Oasis Liam Gallagher, i Bastille e la metal band tedesca Rammstein, che non erano ancora saliti sul palco. Prima che potessero farlo, i “Ringrockers”, come si chiamano i fan che ogni anno seguono il grande festival tedesco, si sono sentiti dire che dovevano andarsene. Per tutta risposta i Ringrockers sono usciti delusi ma disciplinati e hanno cantato canzoni come “You’ll never walk alone” (“non camminerai mai da solo”), guadagnandosi i complimenti delle forze dell’ordine: “Siete stati super”.

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Daniel Schroder

Impostazioni privacy