Terremoto, è di nuovo paura: la terra torna a tremare in Italia

Torna la paura del terremoto in Italia: una scossa di magnitudo 3,7 è stata avvertita, alle 11,22 del mattino di oggi, mercoledì 17 gennaio 2018, in alcune zone del Friuli. Come ha reso noto la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, l’epicentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di 6,9 chilometri nell’area slovena di Bovec (Plezzo), sulle Alpi giulie, a una quarantina di chilometri da Udine dove la scossa è stata avvertita negli appartamenti ai piani alti. In particolar modo, però, in Italia, la terra ha tremato soprattutto a Tarvisio, Sella Nevea e Chiusaforte. Fabrizio Fuccaro, sindaco di quest’ultima cittadina, si è messo in contatto con le autorità d’oltreconfine per chiedere informazioni sugli effetti della scossa. Secondo i primi aggiornamenti, non sarebbero stati segnalati danni in Friuli Venezia Giulia. Allo stesso modo, non si hanno notizie di persone rimaste ferite.

La terra è tornata a tremare in Italia: alle 11,22 del mattino di oggi, mercoledì 17 gennaio 2018, una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata ad una profondità di 6,9 chilometri nell’area slovena di Bovec (Plezzo), sulle Alpi giulie, a una quarantina di chilometri da Udine. Il territorio di Bovec è stato colpito nel 2004 da un terremoto di magnitudo 5.2 e nel 1998 da un sisma di magnitudo 5.7.

Come riporta ‘Il Messaggero Veneto’, la scossa è stata avvertita distintamente nel territorio italiano soprattutto a Tarvisio, Sella Nevea e Chiusaforte. Fabrizio Fuccaro, sindaco di quest’ultima cittadina, si è messo in contatto con le autorità d’oltreconfine per chiedere informazioni sugli effetti della scossa. Il sisma è stato avvertito anche a Udine, in particolar modo negli appartamenti ai piani alti. Una decina le chiamate giunte alla sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, in particolare dalle zone di Cividale e del Tarvisiano, ma anche da Udine.

Attorno alle 12,30, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha comunicato che nessun danno è stato segnalato nella regione italiana. Allo stesso modo, non si hanno notizie di feriti.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy