Violenta scossa di terremoto in Friuli: paura a Udine

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata nella mattina di domenica 25 febbraio nei pressi di Forni di Sotto (Udine), all’interno del Parco naturale regionale delle Dolomiti Friulane.

Notizia in aggiornamento

Ore 11:07 – Non si registrano né danni, né feriti, ma le scosse hanno causato paura nella popolazione, anche in considerazione del terremoto del 1976, che devastò il Friuli. Decine le telefonate giunte ai centralini delle forze dell’ordine e dei centri di soccorso.

Ore 10:50 – Si è verificata una serie di scosse. La prima, di magnitudo 3.8, è stata registrata dal Centro di Ricerche sismologiche alle 9:16 di stamani 25 febbraio. A questa ne sono seguite altre due di magnitudo 1.1 e 2.4 nei minuti successivi. Il sisma è stato avvertito distintamente in un’area molto estesa, fino in Veneto.

 

La scossa è stata avvertita anche a Sappada, nel Pordenonese, e anche in alcuni centri del Veneto. Lo riferisce l’Ingv (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia), precisando che il sisma è avvenuto a una profondità di due chilometri. Non si segnalano danni a persone o cose.

Impostazioni privacy