Elezioni, l’Italia al voto: urne aperte per scegliere deputati e senatori

Seggi aperti in tutta Italia per il voto alle elezioni politiche. Chiamati al voto oltre 46 milioni e mezzo di elettori per la Camera dei deputati, quasi 43 milioni per il Senato della Repubblica. Si eleggono 618 deputati e 309 senatori, 18 parlamentari estero. Sarà un Election Day, in quanto si voterà anche per il rinnovo di Presidenza e Consiglio regionale di Lombardia e Lazio.

Si può votare soltanto nella giornata di oggi, domenica 4 marzo. Dalle ore 7 alle 23. Occorre avere con sé un documento d’identità e la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera può rivolgersi al Comune di residenza anche oggi. Dalle ore 23 cominceranno gli scrutini. Per quanto riguarda il voto alle regionali in Lombardia e Lazio, lo scrutino comincerà invece domani, lunedì 5 marzo, alle 14.

Si sono registrati ritardi nell’apertura di alcuni seggi elettorali a Palermo per la distribuzione delle schede ristampate nella notte, a causa di un errore nella perimetrazione dei collegi Palermo 1 e Palermo 2, con 200 sezioni interessate. Alcuni seggi non hanno ancora avviato le operazioni elettorali perché i presidenti in questo momento stanno timbrando le schede. Entro pochi minuti, assicurano dalla Prefettura, tutti le sezioni di Palermo saranno tutte aperte.

Sono state ristampate nella notte le schede elettorali di 200 sezioni di Palermo dove, per un errore nella perimetrazione dei collegi da parte del Comune, erano stati inseriti dei candidati di un altro collegio. In pratica alcune sezioni del collegio Palermo 1 erano state collocate nel collegio Palermo 2 che comprende anche Bagheria. Dalle 4:45 del mattino i vigili urbani sono al lavoro per la consegna delle nuove schede, che sarebbero complessivamente poco meno di 200 mila. Secondo la Prefettura tutti i seggi dovrebbero aprire regolarmente alle 7, al massimo si potrebbero registrare dei lievi ritardi.

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy