La nuova truffa che colpisce chi ha un’attività online: come difendersi

Una nuova truffa sta mettendo in grave pericolo tutti coloro che vendono online, non solo per attività di grande portata ma anche piccoli oggetti.

Il caso si è diffuso in tutta Europa tanto da sollecitare l’intervento congiunto delle forze dell’ordine che non riescono ad arginare il problema perché le modalità cambiano sempre.

Non è la prima volta che una truffa di questo tipo si diffonde a macchia d’olio e diventa difficile da gestire, ora le denunce sono tantissime quindi è fondamentale capire di cosa si tratta prima di trovarsi nei pasticci.

La truffa che ha messo in ginocchio le attività online

Mettete degli articoli in vendita, in un sito privato, Ebay, o qualunque altro canale e venite contattati da varie persone potenzialmente interessate. Scatta quindi il messaggio ed è allora che bisogna fare attenzione. La persona vi dice che è interessata all’acquisto ma per un qualche motivo non può venire a ritirare il prodotto o non vuole che lo spediate di persona.

truffa attività online come funziona
Truffa online, è allerta (Velvetnews)

Allora si offre di mandare un corriere privato, di cui vi indica anche il nome, per il ritiro con la somma per l’acquisto. Una sorta di pagamento in contrassegno in senso inverso. Fin qui tutto bene, non sembra una vera truffa. Vuole pagare, manda il corriere, non vi chiede soldi. Che succede? In realtà la persona prende accordi dettagliati con voi, poi dopo una serie di messaggi in cui vi offre il contatto del corriere, la creazione del tracking per il ritiro e dati attendibili vi dice che per completare il tutto ha bisogno di un versamento da parte vostra di una somma, per dimostrare che l’accordi effettivamente avrà luogo e l’invio del corriere non sarà invano.

A questo punto si consuma il raggiro con il soggetto che invia il credito al potenziale acquirente che quindi sparisce definitivamente con soldi e corriere. Questa truffa è perpetuata all’infinito, i profili cambiano e molte persone si fanno cogliere in fallo perché la persona dice di voler inviare un corriere a sue spese. Non parlando di soldi inizialmente, nessuno pensa che ci sia qualcosa di strano.

Non solo utenti privati ma anche tante aziende sono state truffate con questa tecnica. In Italia sono tantissime ma anche all’estero. Quando si parla di attività il funzionamento è lo stesso ma solitamente il truffatore è un rivenditore che vuole acquistare i prodotti per il proprio store e che quindi invierà qualcuno per finalizzare il tutto. In caso di problemi di questo tipo è fondamentale rivolgersi alle autorità competenti fornendo tutti i documenti utili per consentire alle forze dell’ordine di rintracciare i profili.

E’ importante, dunque, fare attenzione perchè le truffe, anche su whatsapp, sono sempre più numerose.

Impostazioni privacy