Pensi che qualcuno ti stia spiando su WhatsApp? Devi assolutamente sapere questo

Whatsapp è un’applicazione fondamentale per la comunicazione ma bisogna sempre fare attenzione alla privacy perché qualcuno potrebbe spiarti.

Hai notato qualcosa di anomalo? Condiviso dati personali su Whatsapp e temi di essere spiato? Potresti essere in pericolo e aver esposto il tuo dispositivo ad un attacco esterno. Tuttavia devi presti attenzione anche ad occhi indiscreti vicini perché a volte sono proprio i contatti che hai la fonte di maggiore pericolo.

Capire cosa sta accadendo e preservare il dispositivo ma anche la privacy risulta quindi fondamentale, soprattutto se usi l’applicazione ogni giorno.

Ti senti spiato su Whatsapp? Ecco cosa fare

La prima cosa da chiarire quando si usa questo sistema per comunicare è non condividere mai informazioni personali di alcun tipo. Questo vale per foto, messaggi, dati di accesso e qualunque altro elemento possa essere considerato come sensibile.

Whatsapp come scoprire chi ti spia
Whatsapp, attenzione alla privacy (velvetnews)

Esporsi a rischi non è sicuro perché spesso basta un attimo di distrazione per ritrovarsi in un enorme pasticcio da cui è difficile uscire. Non esiste un modo ufficiale per controllare chi ti spia su Whatsapp ma ci sono applicazioni terze che permettono di risalire a persone che ti tengono d’occhio anche se non sono perfettamente sicure.

Quello che devi fare è modificare le tue impostazioni per risolvere il problema. Quindi accedi alle specifiche di Whatsapp e poi su Privacy. A questo punto puoi scegliere se eliminare la spunta blu oppure se tenerla attiva solo per un gruppo di persone, puoi scegliere se condividere o meno l’orario di accesso e la possibilità per gli altri di vederlo. Con questo primo elemento poni in uno stato di maggiore sicurezza l’account.

Diversamente da altri social come Telegram, Whatsapp non nasce per le conversazioni con sconosciuti che potrebbero comunque guardare le tue chat. Il problema è che oggi molte truffe si basano su tecniche pericolose, numeri a caso aggiungono contatti e inviano link oppure messaggi che contengono malware. In questo modo la persona clicca e si ritrova con un’app spia o un virus sul telefono. Di base quindi se arrivano messaggi da parte di estranei non leggerli, non cliccare su nessun link e non aprire immagini esterne.

Fare attenzione è fondamentale perché con malware di questo tipo sono in grado di conoscere anche i dati bancari e svuotarti il conto. Quindi adegua le impostazioni di Whatsapp e verifica anche che ci siano usi anomali del cellulare mediante l’accesso alle Applicazioni dove puoi leggere il consumo della batteria per ognuna. In caso di picchi particolari o un uso eccessivo di applicazioni come “calcolatrice” potresti essere vittima di un attacco.

Impostazioni privacy