Francia: choc e cordoglio per l’incidente aereo in Argentina

La Francia ancora sotto choc per il drammatico incidente in Argentina di lunedì 09 marzo. Nello scontro tra due elicotteri, nei pressi della Rioja, nord-ovest del Paese, hanno perso la vita dieci vittime, tra cui i protagonisti e la troupe di un reality televisivo francese distribuito da Tf1. Tra queste tre medaglie olimpiche: la nuotatrice Camille Muffat, 25 anni oro nei 400 stile libero a Londra 2012, il pugile Alexis Vastine, 28 anni bronzo a Pechino nel 2008 e la navigatrice Florence Arthaud, 57 anni detentrice del record della traversata del Nord Atlantico in solitaria. I tre atleti francesi stavano partecipando alla trasmissione tv Dropped, una sorta di isola dei famosi per sportivi, in cui dovevano essere lasciati in una zona remota immersa nella natura argentina e dare prova di sopravvivenza, dimostrando di sapersela cavare da soli.

Nell’incidente sono morti anche i due piloti, due cameraman, il tecnico del suono e i giornalisti che guidavano la spedizione per conto della casa di produzione. Nel cast della trasmissione altri personaggi del mondo dello sport: la ciclista Jeannie Longo, il nuotatore Alain Bernard, il calciatore Sylvain Wiltord, la campionessa del mondo di snowboard Anne-Flore Marxer e il pattinatore Philippe Candeloro, che non erano sugli elicotteri coinvolti nell’incidente e sono dunque scampati alla tragedia.

Dal Presidente Francois Hollande le prime parole di cordoglio sono arrivate attraverso i social. “È causa di immensa tristezza l’improvvisa scomparsa dei nostri 8 concittadini francesi”, ha twittato il capo dei Stato francese. Sentimenti che coinvolgono tutto il Paese, come sottolinea su Twitter anche il primo ministro Manuel Valls: “Argentina: dolore immenso di fronte a questo dramma. E’ tutta la Francia ad essere in lutto stamattina. Sostegno alle famiglie delle vittime”. Tantissimi i messaggi di cordoglio soprattutto dal mondo dello sport.

Secondo fonti locali argentine, la causa di questo tragico incidente potrebbe essere ravvisata in una corrente termica ascendente, più precisamente un turbine di aria calda emanata dal suolo, molto frequente nella zona, che avrebbe sbilanciato uno degli elicotteri portandolo a scontrasi contro l’altro. I corpi delle vittime sono stati prelevati solo 15 ore dopo l’accaduto a causa delle alte temperature provocate dall’incendio dei due velivoli.
La procura di Parigi ha aperto ora un’inchiesta per omicidio colposo.

Impostazioni privacy