Dopo le feste tutti a dieta! I nomi di quelle più pericolose

Le abbuffate delle feste natalizie sono appena finite e dopo la Befana c’è un’ultima tradizione da rispettare: mettersi sulla bilancia per verificare il nostro peso e dopo correre ai ripari con una dieta. Necessaria per riacquistare la linea che abbiamo perduto a causa di lasagne e panettoni. Spesso in questi casi si ricorre al fai da te, ma bisogna sempre fare molta attenzione, perché quando si parla di dieta, si mette in gioco anche la salute. Ecco secondo nutrizionisti e medici, quali sono le diete da evitare.

La dieta Atkins a causa dell’assenza di fibre prevista può contribuire allo sviluppo del tumore al colon. Nello stesso regime alimentare si assume poco ferro, calcio e magnesio mentre si esagera con il sodio e le proteine. In questa maniera si possono sviluppare effetti negativi su reni e fegato. I nutrizionisti puntano il dito anche sulla dieta Dukan, molto di moda negli ultimi anni. Anche qui l’eccesso di sodio può contribuire al rischio di malattie cardiovascolari.

Da evitare anche la dieta Fricker, iperproteica e ipercalorica, un regime di questo genere è pesante per il fegato e invece favorisce la carenza di ferro, calcio e vitamina C. Lo stesso vale per la dieta Montignac che prevede l’assunzione di glucidi cattivi per due mesi, come il pane bianco. Anche questa alimentazione favorisce la carenze di ferro, calcio e magnesio. In ultimo da evitare anche la famosa cura Lemon detox, una dieta a base di succo di limone, che risulta essere iperglucidica e estremamente ipocalorica e comporta carenze in ferro, calcio, sodio, lipidi e proteine.

Infine bandite le diete per i bambini, molto nocive per lo sviluppo e la crescita fisica e psicologica dei più piccoli. Se quest’anno abbiamo esagerato troppo con il cibo durante le feste la cosa migliore da fare e iniziare con un’alimentazione sana, unita ad attività fisica e nei casi più gravi un consulto da un nutrizionista certificato. In questa maniera potremmo riavere il nostro peso forma, senza mettere a rischio la nostra salute.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy