Nonna Emiko, modella su Instagram a 93 anni per la nipote stilista

Nonna Emiko è la nuova star del web. La novantatreenne giapponese si è trasformata in una modella per amore della nipote Chinami Mori, giovane stilista che realizza capi d’abbigliamento seguendo la tecnica Saori. Tutto è nato per gioco. Un pomeriggio Emiko si è fatta immortalare con alcuni vestiti ed accessori in pose divertenti: la prima foto condivisa sui social network è stata un vero e proprio successo, così Chinami ha deciso di “ingaggiarla” ufficialmente come modella delle sue creazioni. “Ho pensato che le mie creazioni fossero perfette per lei – ha dichiarato la Mori come riporta Vanity Fair – Tutto è cominciato per gioco, lei veniva a trovarmi nel mio studio e ogni tanto provava qualche capo. Ma vedendola ho pensato che fosse bellissima e che avrebbe valorizzato i miei abiti e accessori“.

In realtà non si tratta della prima anziana che spopola come modella. Basti pensare a Jane Whitlock che ha iniziato a posare a 95 anni. “Sono una modella – ha dichiarato lei stessa, come riporta l’Adnkronos – indosso capi in latex e sono fantastica“. E cosa dire di Helen Ruth Van Winkle, classe 1929, originaria del Kentuckye e meglio conosciuta in Rete come Baddie Winklie? A 86 anni è stata scelta come testimonial dal brand statunitense Dimepiece LA. Non si è mai troppo vecchi per essere alla moda.

La rivoluzione nel fashion system è inizia davvero anche grazie all’apertura dell’agenzia londinese Grey Models: tutte le donne non più giovanissime si rivolgono alla fondatrice Rebecca Valentine per un book fotografico. E’ l’ottantaduenne Frances Dunscombe ad aver avuto più successo, essendo anche reclutata per la campagna Autunno/Inverno 2015-2016 di Prada. “E’ stato davvero incoraggiante per le nostre indossatrici – ha dichiarato la Valentine all’Huffington Post Uk, come riporta il sito ufficiale italiano del blog – perché si sono sentite belle e alla moda, non fuori luogo“.

Foto by Instagram

Impostazioni privacy