Sulle unioni civili Papa Francesco ha le idee chiare: “Il Papa non può mettersi in politica”

Di ritorno dal viaggio in Messico sull’aereo papale, Bergoglio parla delle unioni civili e anche dei casi in cui la contraccezione potrebbe essere tollerata. Parole anche sull’accusa a Trump e il sogno sempre più concreto di un viaggio in Cina.

Io non so come stanno le cose nel Parlamento italiano. Il Papa non si immischia nella politica italiana“. Queste le parole di Francesco riguardo la questione delle unioni civili che afferma quello che già aveva detto nella sua prima riunione con i vescovi nel maggio del 2013: “Con il governo arrangiatevi voi, perché il Papa è per tutti e non può mettersi in politica. Questo non è il ruolo del Papa. E quello che penso io è quello che pensa la Chiesa.

Altro tema affrontato sull’aereo papale, il virus Zika e le indicazioni date a livello internazionale per evitare i danni della malattia. Bergoglio condanna senza mezzi termini l’aborto: ” è fare fuori per salvare, quello che fa la mafia: è un crimine, è un male assoluto.” Invece sulla possibilità di evitare la gravidanza, il Papa la definisce come possibilità da considerare e da non confondere con l’aborto visto come un male prima di tutto umano e poi religioso. Infine ha esortato i medici a fare di tutto per trovare un vaccino contro la malattia portata da due tipi di zanzare. Il virus in Brasile sta facendo molte vittime e causa gravi malformazioni ai bambini delle donne incinte che hanno contratto il male.

Inoltre il Papa torna a condannare la pedofilia, piaga vergognosa della Chiesa accusando i vescovi che cambiano di parrocchia i sacerdoti denunciati di abusare sui minori. “La pedofilia è una mostruosità.” ha affermato. Non poteva mancare anche una dichiarazione sul botta e risposta a distanza avuto con Donald Trump, il Papa ribadisce che non è da cristiani essere razzista e voler costruire dei muri per separare gli uomini. La conferenza stampa sull’aereo papale si è conclusa con un sogno di Papa Francesco: fare un viaggio in Cina.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy