Zika: il virus è associato alla Sindrome di Guillain-Barré, per l’OMS è emergenza globale

Un recente studio franco-scozzese pubblicato sulla rivista “The Lancet” ha evidenziato una correlazione tra il virus Zika e la Sindrome di Guillain-Barré

È allarme Sanità per il virus Zika. Sembra confermata l’ipotesi che causi microcefalia; inoltre una ricerca francese dell’Istituto Pasteur, pubblicata su The Lancet, ha messo in luce mostra una correlazione tra il virus e una grave malattia neurologica, la Sindrome di Guillain-Barré, che provoca difficoltà respiratorie e problemi muscolari fino all’invalidità nei casi più gravi e addirittura ad esiti fatali.

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano un aumento dei casi di Guillain-Barré, soprattutto nei Paesi dell’America Latina, dove sono concentrati gli sforzi maggiori per combattere il virus e favorire la prevenzione, soprattutto attraverso interventi di disinfestazione dalle zanzare “Aedes aegypti”, vettori del virus.

Zika: allarme Sanità, il virus sembrerebbe associato alla Sindrome di Guillain-Barré

La Sindrome di Guillain-Barré, detta anche sindrome di Guillain-Barré-Strohl o paralisi di Landry, prende il nome dai medici francesi Georges Guillain e Jean Barré che la studiarono nel 1916 ed è la causa più comune di paralisi acuta non traumatica in tutto il mondo.

Tale sindrome determina paralisi progressiva degli arti e, nei casi peggiori, può causare una paralisi totale in poche ore. È una patologia molto temibile, soprattutto perché non è stata ancora identificata una cura per debellarla; per questo motivo l’OMS parla di “emergenza globale”.

I Paesi più colpiti sono: Brasile, Colombia, El Salvador, Guiana francese, Guatemala, Haiti, Honduras, Martinica, Messico, Panama, Paraguay, Puerto Rico, Repubblica Dominicana, Suriname, e Venezuela. Un caso è stato registrato in Francia. I viaggiatori che si recano nelle aree con recente trasmissione del virus Zika sono più a rischio di contagio.

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy