L’Italia si è offerta per rivestire un ruolo guida in Libia

L’Italia si è offerta per una missione in Libia con il sostegno dei Stati Uniti, al fin di far fronte alla minaccia del terrorismo.

Il nostro Paese è in prima linea per il comando di una missione in Libia, con l’appoggio degli Stati Uniti. “L’Italia si è offerta per rivestire un ruolo guida in Libia. E noi abbiamo già promesso che la sosterremo con forza” ha dichiarato il Segretario alla Difesa americanoAsh Carter, nel corso di una conferenza stampa, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg.

Ita-Libia

Carter ha affermato che “i libici non vogliono che ci siano stranieri all’interno del loro territorio, che arrivano e cercando di prendere il loro petrolio e controllare i loro cittadini”, ma è convinto che, una volta formatosi un governo unitario, gli Stati Uniti e la coalizione potranno essere ben accolti.

In Italia intanto si sta discutendo del possibile utilizzo della base NATO di Sigonella per le operazioni militari, operazioni per le quali si prevede l’utilizzo di 5000/6000 soldati e che, in ogni caso, secondo quanto confermato dal Premier Renzi e dal Ministro della Difesa Pinotti, sarebbero valutate e autorizzate caso per caso e messe in atto solo in caso di minaccia diretta.

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy