Bob Dylan: “Non vado a ritirare il Nobel: ho altri impegni”

In una lettera agli accademici di Svezia, Bob Dylan, vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2016, fa sapere che il 10 dicembre resterà a casa e non andrà a Stoccolma.

Possono esserci impegni più stringenti nella vita di un uomo che recarsi a ritirare il Premio Nobel, ossia il riconoscimento planetario più celebre in assoluto. Cerchiamo di essere precisi, per non trasecolare: possono esserci impegni più importanti del Nobel, sì. Ma per un uomo come Bob Dylan. Il menestrello del rock, infatti. non si recherà a Stoccolma il prossimo 10 dicembre per ritirare il premio Nobel per la Letteratura 2016.

A farlo sapere in via definitiva è stata oggi 16 novembre l’Accademia di Svezia che assegna l’ambitissimo riconoscimento. A fine ottobre Dylan aveva già detto che avrebbe partecipato all’evento della consegna soltanto “se mi sarà possibile”. E adesso a poco più di tre settimane dall’appuntamento, Bob, 75 anni, tutti molto ben portati nel calcare ancora alla grande i palcoscenici dei concerti, ha stabilito di non presentarsi proprio a Stoccolma. In ogni caso entro sei mesi a partire dal 10 dicembre dovrà tenere un’ora di lezione, “unico requisito richiesto”. Gli organizzatori del Nobel hanno ricevuto dall’artista americano una “lettera personale nella quale Dylan spiega di non potersi rendere disponibile a raggiungere Stoccolma per accettare il premio”. Nei giorni immediatamente successivi all’assegnazione del riconoscimento, il 13 ottobre scorso, il cantante si era reso irreperibile. Soltanto dopo una settimana si era deciso ad accettare.

Non è la prima volta in assoluto che il vincitore designato al Nobel non va in Svezia a ritirare il premio. Due casi riguardano la birmana Aung San Suu Kyi (1991) e il cinese Liu Xiaobo (2010), premiati con il Nobel per la pace per il loro attivismo in difesa dei diritti umani. Ma Suu Kyi e il professor Liu Xiaobo erano rinchiusi in carcere dai regimi dei loro rispettivi Paesi. Il professor Xiaobo lo è ancora. Altri premiati che non sono andati a ritirare il Nobel sono stati Doris Lessing (2007), Harold Pinter(2005) e Elfriede Jelinek (2004). Bob Dylan è il primo cantautore a vincere il premio Nobel per la Letteratura.

Bob Dylan se ne infischia del Nobel? E a Stoccolma perdono la calma
Photo credits: Twitter
Impostazioni privacy