Capodanno, 184 feriti per i botti: sedicenne rischia amputazione mano

La Polizia ha reso noto il bilancio dei feriti per i festeggiamenti con i ‘botti’ a Capodanno in Italia: non si registrano episodi mortali ed il numero dei feriti (184, di cui 44 ricoverati) risulta in calo rispetto allo scorso anno (quando furono 191). Aumenta, però, il numero dei minori feriti: da 38 a 48. Un sedicenne, a Bari, rischia l’amputazione di una mano.

Questo Capodanno ha fatto registrare un calo del numero dei feriti a seguito dei festeggiamenti con fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro. Nel suo consueto bilancio di fine anno, la Polizia ha reso noto che non ci sono stati episodi mortali e che il numero di feriti per i ‘botti’ ammonta quest’anno a 184 (di cui 44 ricoverati), 6 in meno rispetto ai 190 dell’anno scorso. Sale, invece, il numero dei ferimenti dovuti all’uso delle armi da fuoco (6, il doppio rispetto a quelli fatti registrare lo scorso anno). In aumento anche i minorenni feriti: 48, contro i 38 di 365 giorni fa.

Ecco, nello specifico, i numeri del Dipartimento di Pubblica Sicurezza: 168 casi di ferimenti lievi (l’anno scorso erano stati 174), con prognosi inferiore o uguale ai 40 giorni. Sono stati 48 i minorenni che hanno riportato lesioni (lo scorso anno erano stati 38), in maggioranza infradodicenni (22 casi), mentre é sceso il numero degli incidenti che hanno visto coinvolti ragazzi tra i 13 e i 17 anni (19 rispetto ai 22 dell’anno scorso). Gli episodi più gravi, ancora una volta, devono essere ricondotti – secondo il Dipartimento di Pubblica Sicurezza – “all’uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali”.

A Bari, presso l’Ospedale Policlinico, sono stati ricoverati con prognosi riservata 2 ragazzi albanesi di 25 anni ed un 16enne, che ha riportato ferite agli arti tali da far valutare la possibilità di un’amputazione di una mano. Nel Napoletano, il bilancio dei feriti nella notte di San Silvestro ammonta a 46 (l’anno scorso furono 51). I più gravi sono due bambini, di 9 e 12 anni, ricoverati con ferite alle mani ed ustioni. Per loro la prognosi è di 30 giorni. Trentuno i feriti a Napoli città, tra i quali sei minori; 15 in provincia, con due minori. Due dei feriti sono stati colpiti da proiettili vaganti.

ambulanza2

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy