Guatemala, strage di ragazzine nel giorno della Festa della Donna

Incendio una casa di accoglienza del Governo per ragazzi di strada. Sono morte 22 adolescenti fra i 14 e i 17 anni. Avevano denunciato violenze sessuali e cattiva alimentazione all’interno della struttura

Un devastante incendio sviluppatosi mercoledì 8 marzo nell’ala femminile di una casa di accoglienza per minori ha causato la morte di 22 adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 17 anni. È accaduto nello Stato centroamericano del Guatemala. Diciannove adolescenti sono morte sul luogo della tragedia, l’istituto Virgen de la Asuncion di San José Pinula, a una ventina di chilometri dalla capitale. Tre sono spirate in ospedale per la gravità delle ustioni riportate. Sono rimaste ferite altre 38 persone di cui 16, in condizioni molto critiche, trasferite in due ospedali di Città del Guatemala.

Un portavoce dei volontari dei vigili del fuoco ha dichiarato che al momento sono ignote le cause dell’incendio. Il presidente Jimmy Morales ha annunciato tre giorni di lutto nazionale. Mentre il Guatamela piange, la magistratura è chiamata a un attento lavoro di indagine per accertare se vi siano collegamenti tra il rogo e la protesta che solo 24 ore prima le giovani ospiti dell’istituto avevano inscenato per denunciare gli abusi sessuali e la cattiva alimentazione a cui erano sottoposte nella struttura.

Manifestazione che era ripresa la mattina dell’8 marzo, prima che l’incendio divampasse mentre il mondo celebrava le donne. Dopo, è stata solo disperazione. Inaugurata nel 2006 e dipendente dal segretariato per il benessere sociale della presidenza guatemalteca, per decisione della giustizia la casa di accoglienza ospitava bambini e ragazzi di strada o vittime di violenze familiari. Secondo i dati ufficiali, l’istituto Virgen de la Asuncion poteva accoglierne fino a 400, ma secondo la stampa locale vi erano stipati circa 800 minorenni. La procuratrice per l’infanzia e i diritti umani Hilda Morales ha annunciato ai giornalisti che esigerà la chiusura della struttura: “Indentificheremo le responsabilità amministrative e penali dei dirigenti, perché evidentemente hanno fallito nel loro mandato”.

Guatemala, strage di ragazzine nel giorno della Festa della Donna

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy