Domenica da incubo: fulmini sulla spiaggia. Tre feriti fra Calabria e Toscana

Una giornata terribile, quella di domenica 19 agosto, per tre bagnanti, rimasti feriti in spiaggia da tempeste di fulmini: due di loro sono in gravi condizioni. In Toscana un uomo che prendeva il sole su un’amaca è in andato in arresto cardiaco, mentre in Calabria due fratelli sono stati trasportati in ospedale. Ecco che cosa è successo.

Stava prendendo il sole su un’amaca, domenica 19 agosto, nella spiaggia di Vignale-Riotorto a Piombino (Livorno), quando è stato colpito da un fulmine ed è andato in arresto cardiaco. L’uomo, un 48enne di Bagno a Ripoli (Firenze), è salvo grazie alla presenza di un medico e un infermiere che si trovavano poco lontano per altri motivi e che hanno iniziato subito le manovre di rianimazione e il massaggio cardiaco.

Sul posto è poi arrivato l’elicottero Pegaso e altri sanitari si sono calati con il verricello: dopo averlo stabilizzato lo hanno trasferito all’ospedale di Grosseto. Le sue condizioni sarebbero gravi ma il 48enne non sarebbe in pericolo di vita.

Due fratelli sono rimasti feriti, sempre domenica pomeriggio, a Paola (Cosenza) da un fulmine che si è abbattuto nelle loro vicinanze mentre si trovavano in spiaggia. Uno dei due, di 66 anni, è stato portato con l’eliambulanza nell’ospedale di Lamezia Terme ed è in condizioni più gravi. L’altro, di 57 anni, è stato condotto in quello di Paola e non avrebbe riportato lesioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e personale del 118. I due stavano camminando sulla spiaggia quando, durante un breve temporale, il fulmine è caduto vicino a dove si trovavano.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy