L’innovativo velivolo farà il giro del globo in cinque mesi, alimentato solo ad energia solare.
Si chiama Si2, l’aereo progettato da Solar Impulse che nelle prossime settimane e con partenza da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, inizierà il suo storico volo. Il rivoluzionario velivolo farà quello che nessuno ha mai fatto prima: volare per cinque giorni e cinque notti consecutivamente senza l’utilizzo di alcun combustibile, attraversando gli oceani da un continente all’altro.
Le tappe del percorso toccheranno Mascate in Oman, l’India con Ahmedabad e Varanasi, il Myanmar e la Cina. Dopo aver attraversato l’Oceano Pacifico salutando le Hawaii, il Si2 sorvolerà gli USA e, oltrepassato anche l’Atlantico, farà una breve sosta in Europa del Sud o in Africa settentrionale prima di rientrare, entro la fine di luglio o inizio agosto 2015, toccando terra ad Abu Dhabi.
Naturalmente l’impresa richiede l’ottimizzazione di nuovi tipi di tecnologia e una drastica riduzione dei consumi energetici. L’aereo, infatti, immagazzinerà riserve energetiche durante il volo, sfruttando al massimo ogni singolo watt fornito dal sole e conservandolo nelle batterie di polimero al litio. E’ stata sfruttata ogni possibile fonte di efficienza energetica per fare del Si2 il primo aereo ad avvicinarsi a volo perpetuo.
–
Non è da tutti. Il Progetto Solar Impulse ha alle spalle, infatti, dodici anni di studi di fattibilità, concetto, progettazione e costruzione, conta più di cento professionisti tra consulenti e fornitori, ha registrato il primo prototipo di velivolo ad energia solare e, con la partecipazione di ottanta partner tecnologici, è riuscito a realizzare il Si2.
Tra le partnership si inserisce ABB, società globale specializzata in tecnologie per l’energia e l’automazione, che ha accompagnato l’iniziativa con lo scopo di promuovere una visione globale che incrementi l’uso delle energie rinnovabili e riduca il consumo di risorse naturali.
Per questo motivo ottanta ingegneri di ABB e più di cinquanta tecnici di Solar Impulse, hanno collaborato per studiare soluzioni altamente innovative e si apprestano a vedere il frutto del loro duro lavoro.
L’integrazione degli ingegneri di ABB con il team di Solar Impulse non è solo la dimostrazione delle potenzialità dell’innovazione tecnologiche applicate a soluzioni sostenibili, ma è anche un modo per stimolare le nuove generazioni ad adottare sistemi efficaci che bilancino il successo economico, la tutela ambientale e il progresso sociale portando valore e beneficio a tutti.