Papa Francesco shock: “Martin Lutero…”

Papa Francesco in Svezia chiede perdono per la scomunica a Martin Lutero: «Abbiamo sbagliato». Sua santità fa, dunque, un passo indietro.

Lo aveva annunciato Papa Francesco: “Sarà un viaggio molto importante per l’unità dei cristiani” e le aspettative non sono state deluse.Era diretto a Lund, città chiave della realtà luterana, dove è andato per celebrare in modo congiunto i 500 anni dell’affissione sul duomo di Wittenberg delle 94 tesi di Martin Lutero.

Durante la cerimonia le parole del pontefice hanno toccato tutti: “Lutero ha messo la Parola di Dio nelle mani del popolo”. Un vero mea culpa per la chiesa: “Anche noi dobbiamo guardare con amore e onestà al nostro passato e riconoscere l’errore e chiedere perdono. Dio solo è giudice”. E ancora. “Si deve riconoscere con la stessa onestà che la nostra divisione si allontanava dalla intuizione originaria del popolo di Dio, che aspira naturalmente a rimanere unito, ed è stata storicamente perpetrata da uomini di potere di questo mondo più che per volontà del popolo fedele”. Come dire che aveva ragione Lutero e non Papa Leone X che poi lo ha scomunicato.

Lund, a questo punto, potrebbe segnare davvero una svolta positiva per la Chiesa. A elogiare il tentativo del monaco ribelle di riformare la Chiesa del suo tempo, era stato, una decina d’anni fa, Benedetto XVI il quale aveva promosso a Castel Gandolfo un summit a porte chiuse tra i suoi ex allievi teologi. “Tutta l’idea di Lutero era cristocentrica”.  Il viaggio di Francesco nelle terre del mondo di Lutero sembrano portare a compimento un lungo tragitto di ricerca comune dell’intero organismo papale. “Come cristiani saremo testimonianza credibile della misericordia, nella misura in cui il perdono, il rinnovamento e la riconciliazione saranno una esperienza quotidiana tra noi”. Un’impresa incredibile, una svolta storica per la chiesa che, grazie a Papa Francesco, oggi ha un nuovo volto.
lutero
Photo Credits: Facebook

 

Impostazioni privacy