Torna la bufala dei messaggi-truffa su Facebook e What’s App: il tranello da non assecondare

“Non rispondere a questo numero, fai girare!”; questo il testo dei messaggi che ogni tanto appaiono sullo schermo del nostro cellulare ma si tratta di vere bufale.
Sembra sia diventato un appuntamento fisso: ogni 3 o 4 mesi arriva un allarmante messaggio sul cellulare che ci intima a non rispondere a determinate chiamate e a inoltrare lo stesso messaggio a tutti i conoscenti. L’ultima tranello risale proprio a pochi mesi fa. In una giornata come tutte le altre, uscendo dal lavoro o entrando in macchina, il cellulare ha suonato e sullo schermo è apparso questo messaggio: “Non rispondere ai seguenti numeri: +375602605281, +37127913091 […] o qualsiasi numero che inizi con il: +375, +371, +381, +255 ecc. ecc. Non dovete rispondere. Se rispondete dovete riagganciare subito. Non dovete assolutamente richiamare. Potrebbero copiare l’elenco dei vostri contatti in 3 secondi. Se avete dati sensibili come quelli del conto banca o i dati della carta di credito sul telefono, possono copiarli. Chiamano da paesi stranieri […]. Si tratta di un nuovo trucco per accedere alla scheda SIM, effettuare chiamate a vostre spese e potrebbero farvi incorrere in problemi con la giustizia. Inoltrare questo messaggio a tutti gli amici, fermiamoli”. Al di là dell’inutile allarmismo che, in un mondo come il nostro (in cui di allarmi ce ne sono già fin troppi), di sicuro non è necessario, ciò che più infastidisce di questi “messaggi minatori” e di chi c’è dietro sono proprio le dinamiche. “Nel dubbio il lo inoltro, tanto non mi costa nulla”; è questo il meccanismo (sperato) che si attiva nella nostra testa quando leggiamo questi testi. Approfittandosi e facendo leva sulle basse conoscenze in ambito tecnologico delle persone, si instaura un regime di preoccupazione che (soprattutto) fa perdere tempo alle persone.
In questi giorni, evidentemente non soddisfatti del risultato dell’ultimo “tranello”, ha ripreso a girare un altro messaggio molto simile a quello sopracitato: “Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non accettare la chiamata di +39-347-6301xxx è un virus che formatta il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso.. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV. Diffondi più che puoi“. Sono tre le semplici caratteristiche che ci aiutano a capire, sin da subito, che si tratta di una bufala: innanzitutto la punteggiatura non è corretta, poi l’inserimento “a casaccio” di un nome noto e apparentemente affidabile e, infine, l’invito a diffondere il messaggio. Oltre alle caratteristiche “di scrittura”, se così possiamo chiamarle, c’è da dire che un virus non può agire tramite una chiamata: per colpire, tale virus deve trovarsi all’interno del cellulare, installato.
Se c’è un serio messaggio da diffondere, è proprio quello di non alimentare queste inutili bufale evitando di inoltrare il testo del messaggio e, soprattutto, esortando i nostri amici che “ci sono cascati” a smettere di farlo.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy