Amburgo: devastazioni in città per il G20. E Melania Trump resta bloccata [VIDEO]

Ad Amburgo il G20 fra i grandi della Terra, oggi venerdì 7 luglio. Nuova pesantissima giornata di scontri, dopo i disordini in nottata. La polizia tedesca è intervenuta con gli idranti. Almeno 159 i feriti fra le forze dell’ordine e 100 fra i manifestanti. La first lady americana è rimasta bloccata nella sua residenza

La polizia ha bloccato gli anti-summit sulle rive del lago Outer Alster, a poca distanza dal luogo che ospita il vertice. Il numero dei poliziotti feriti negli scontri è salito a 159. E, secondo quanto riferito da un portavoce degli autonomi di sinistra che stanno protestando ad Amburgo contro il G20, citato dal settimanale Der Spiegel, sono un centinaio i manifestanti rimasti feriti. Le forze dell’ordine non danno una stima a riguardo. Georg Ismail, la fonte citata dal magazine, ha denunciato “un’azione terrorizzante da parte della polizia”, affermando che i diritti democratici di chi protesta vengono ignorati. Anche Attak, nella tarda serata di ieri, aveva contestato alla polizia di Amburgo di aver voluto impedire la manifestazione.

Lei sale un blindato. La polizia le spara addosso gli idranti

I manifestanti anti-G20 hanno impedito alla first lady americana Melania Trump di lasciare la propria residenza e di prendere parte al programma previsto per i partner dei capi di Stato. Lo scrive la Dpa. Donald Trump e sua moglie alloggiano nella dimora per ospiti del Senato cittadino. A causa degli scontri, dunque, c’è stato un cambio programma per i consorti dei capi di Stato ad Amburgo.

Saltata la visita al centro di ricerca climatica, prevista dopo pranzo e voluta dal marito di Angela Merkel. In alternativa, esperti del clima terranno una conferenza all’Hotel Atlantic. Già nel corso della notte, fra ieri e oggi, si era scatenata una vera e propria guerriglia urbana per le strade della città tedesca. E almeno 11 poliziotti erano rimasti feriti. Stando agli organizzatori delle proteste, citati dalla Bild on line, numerosi manifestanti erano stati a loro volta feriti e ci sarebbero stati tra i 10 e i 20 fermi.

Melania Trump

Photo & video credits: Twitter

Impostazioni privacy