Jankto, dopo il coming out dice stop: “Non posso continuare così”

Il centrocampista ceco, che poche settimane fa aveva fatto coming out, stupisce tutti con una decisione a sorpresa: “Mi devo fermare”

In Italia ha vestito le maglie di Ascoli, Udinese e Sampdoria. Ha segnato gol importanti, ha vestito la divisa della sua Nazionale in ben 45 occasioni e si è dimostrato uno dei centrocampisti più completi dell’ultimo periodo, abbinando classe, grinta, tenacia e fiuto del gol. Ma negli ultimi mesi il nome di Jakub Jankto è finito spesso sulle pagine dei rotocalchi per altre motivazioni.

Poche settimane fa, il centrocampista ceco aveva stupito tutti facendo coming out. “Sono felicissimo della decisione che ho preso, è stato molto importante per me farlo. Per alcuni è una rivoluzione, soprattutto in un mondo come quello del calcio che è chiaramente omofobo, ma per me è una cosa assolutamente normale. Spero che questa cosa aiuti anche chi continua a nascondersi. Ci ho messo la faccia e continuerò a farlo”, aveva detto. A distanza di qualche settimana, Jankto torna sulle prime pagine dei giornali. Ma stavolta la notizia che lo riguarda è molto meno nobile.

Il centrocampista, che milita con la Sparta Praga, si è cacciato in guai seri. Con la sua autovettura è stato coinvolto in un brutto incidente stradale e dopo l’intervento delle forze dell’ordine, si è rifiutato di effettuare il test anti droga. I quotidiani locali hanno inoltre detto che il centrocampista si trovava senza patente e che la sua autovettura non avesse l’assicurazione. La notizia ha fatto il giro del web in pochi minuti e lo stesso club ceco, ha annunciato provvedimenti. Jankto è stato messo fuori rosa dallo Sparta Praga. Una decisione sofferta per il club ceco, che è in corsa per il titolo e si trova a lottare punto a punto con le rivali, dovrà rinunciare alle sue prestazioni.

“Devo rallentare”

Jankto
Jankto dice stop: si ferma fino a fine stagione – Velvetnews.it

Ma nonostante l’evidente necessità sportiva, lo Sparta Praga si è subito mostrata pronta a mettere la salute del calciatore in cima a tutto, concedendogli del tempo per affrontare la sua situazione personale ed esentandolo dagli allenamenti. “Il calciatore non è pronto ad adempiere agli obblighi previsti dal suo contratto professionale, per questo lo lasciamo libero di risolvere tutti i suoi problemi personali”. A distanza di poche ore lo stesso Jankto ha comunicato una scelta sofferta, ma evidentemente necessaria: il calciatore non giocherà più fino al termine della stagione. Il 27enne lo ha annunciato attraverso i suoi profili social. “Negli ultimi anni, specialmente nell’ultimo – racconta Jankto, che due mesi fa ha fatto coming out – si sono accumulate tante cose attorno a me che è meglio rallentare e pensare alla mia salute. Dal punto di vista sportivo non è stato il mio miglior anno e mi rattrista soprattutto il fatto che la mia salute e la mia condizione mentale non mi permetteranno di inseguire il titolo e la coppa nazionale”. Appuntamento quindi alla prossima stagione.

 

Impostazioni privacy